Salute: un vecchio vaccino per la tubercolosi efficace contro il diabete giovanile

MeteoWeb

Un trial clinico condotto su pazienti con diabete di tipo 1 presso il Massachusetts General Hospital di Boston, i cui risultati sono stati pubblicati su “npj Vaccines“, ha rilevato che un vaccino usato da un secolo per prevenire la tubercolosi, il bacillo Calmette-Guérin, funziona anche per il trattamento del diabete giovanile.

Il diabete di tipo 1 o insulino-dipendente è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario del paziente attacca il pancreas, in particolare la parte dell’organo deputata a produrre insulina.

Un gruppo di pazienti ha fatto due iniezioni del vaccino a distanza di 4 settimane e dopo 3 anni ha osservato una normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia).

Il vaccino è stato testato su più gruppi di pazienti diabetici e lo  studio ha coinvolto un totale di 282 pazienti. Quelli trattati a tre anni dalla terapia hanno ottenuto una riduzione di oltre il 10% dell’emoglobina glicata: a 4 anni dalle iniezioni è scesa del 18% e a otto anni al 6,65%, molto vicina al valore di 6,5, il valore utilizzato come indicatore della diagnosi di diabete.

Condividi