Le bambine sono più forti se hanno alti livelli di vitamina D, ma l’associazione non vale per i bambini. Sono questi i risultati di un nuovo studio dell’University of Southern Denmark condotto su 881 bambini di 5 anni. Secondo gli autori, le bambine con livelli bassi di vitamina D avevano il 70% del rischio in più di avere un punteggio inferiore al 10% in un test di forza muscolare.
Ma la cosa più sorprendente di questo studio è la mancata associazione anche nei bambini. Lo studio non mostra associazioni con i livelli di vitamina D delle madri durante la gravidanza o nel cordone ombelicale alla nascita. Questo significa che non esistono effetti prenatali sulla forza muscolare.
Lo studio in questione non fornisce una spiegazione della differenza tra bambini e bambine, ma studi precedenti su bambini e adulti hanno dimostrato che la vitamina D aumenta i livelli di IGF-I, un fattore di crescita che aumenta la forza muscolare. Inoltre, il livello di IGF-I è diverso tra bambini e bambine e questo potrebbe essere parte della spiegazione mancante.
Gli autori dello studio non sono in grado di affermare con certezza che le bambine avranno muscoli più forti se assumono più vitamina D attraverso cibo, integratori o esposizione al sole, che sono alcune delle fonti di vitamina D più importanti. Nonostante questo, sostengono che l’associazione potrebbe significare proprio questo.