La Croazia è una delle destinazioni per le vacanze che sta aumentando la sua popolarità tra i viaggiatori britannici, con 1,4 milioni nella prima metà del 2018. E chissà se sarà ancora così dopo la cocente sconfitta subita dalla nazionale inglese ai Mondiali di Russia che ha consegnato alla Croazia il pass per la finale di domenica 15 luglio contro la Francia.
Indipendentemente dal calcio, ecco 23 buoni motivi per visitare la Croazia.
1. Sole
La Croazia è uno dei posti più soleggiati d’Europa. I turisti possono aspettarsi 12 ore in media di sole al giorno a maggio e giungo e 13 a luglio ed agosto. Questi numeri sono superiori a quelli della Provenza (8 a maggio, 10 a giungo ed agosto, 11 a luglio) o Corfù (10 a maggio, 12 a giugno, 13 a luglio e 11 ad agosto).
2. Game of Thrones
C’è certamente qualche correlazione tra la crescente popolarità della Croazia e il suo ruolo nella serie di Game of Thrones. Tra le attrazioni che sono apparse nella serie le mura e le fortezze di Dubrovnik, il giardino botanico di Trsteno, la Fortezza di Clissa e il Monastero di San Domenico a Trogir.
3. Rovine romane
I resti del Palazzo Diocleziano a Spalato sono il cuore pulsante della città. Tra antiche colonne, templi e mura che all’epoca costituivano la dimora di riposo dell’imperatore romano, troverete decine di bar, ristoranti e negozi.
4. Anfiteatri
La città di Pula, in Istria, è nota per il suo anfiteatro romano del I secolo, uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo. L’annuale film festival che si tiene a luglio prevede proiezioni tra le rovine. Vicino Pula, gli isolotti del Brijuni National Park, all’epoca residenza estiva di Tito, dittatore jugoslavo, vi regaleranno un viaggio memorabile.
5. Spiagge spettacolari
La Croazia presenta meravigliose spiagge di ciottoli, circondate da acque cristalline. Zlatni Rat è la più nota e riempie quasi tutte le brochure di viaggio, quindi aspettatevi folla, ma anche spettacolari luoghi nascosti sulla terraferma, come la spiaggia Nugal, a sud di Makarska.
6. Parchi nazionali incredibili
La Croazia ha 8 parchi nazionali, inclusi i siti patrimoni dell’UNESCO Plitvice Lakes e Krka, entrambi famosi per i loro laghi e le meravigliose cascate.
7. Combinare spiaggia e montagna
La catena montuosa del Biokovo contiene la seconda vetta più alta della Croazia, Sveti Jure (1.762 metri) che però si trova a pochi chilometri dal mare. Svegliatevi presto e seguite il ripido sentiero a zig zag dalla piccola Makar fino alla vetta del Vosac (1.422 metri) o fino allo Sveti Jure. È un percorso affascinante, costellato di fiori selvatici e farfalle, pini e pietra calcarea. Poi scendete di nuovo a valle per un tuffo in mare e un bel gelato (si dice sia buono come quello sull’altro lato dell’Adriatico).
8. Caffè
Zagabria ha un fascino tutto suo, anche se è diversa dai classici paesaggi marini dell’Adriatico. Esplorate il quartiere medievale, Gornji Grad, sede della Chiesa di San Marco del XIII secolo e di una cattedrale neogotica, e il distretto di Donji Grad, pieno di piazze verdi circondate da grandiose strutture asburgiche e collegate da strade alberate, prima di tuffarvi nella cultura del caffè. La città pullula di caffetterie e i residenti prendono molto seriamente il loro caffè. Inoltre, il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria è tra i migliori al mondo.
9. Uno dei musei più strani al mondo
Il Museo delle Relazioni Interrotte, a Zagabria, ha oggetti apparentemente insignificanti e banali accompagnati da didascalie che spiegano la loro importanza in una relazione fallita. Esplora l’amore, il dolore, l’ironia e la riconciliazione delle separazioni ed è diventato così famoso da far aprire un secondo ramo a Los Angeles lo scorso anno.
10. Hanno “contribuito” alla Casa Bianca
Oltre alla bellissima spiaggia di Zlatni Rat, l’isola di Brac è famosa per le sue pietre bianche, che sono state usate per la costruzione del Palazzo Diocleziano e, più recentemente, della Casa Bianca di Washington DC. Assicuratevi di visitare l’interno dell’isola, dove potrete trovare decine di villaggi abbandonati.
11. Festival estivi
La Croazia ospita numerosi festival culturali all’aperto durante l’estate. Il più conosciuto è il Dubrovnik Summer Festival: da metà luglio a metà agosto, attrae performer internazionali. Motovun, minuscola località in cima alla collina in Istria, ospita un film festival ogni anno, con feste organizzate all’interno delle sue mura medievali ogni notte.
Ci sono anche molti festival di musica contemporanea. Alcuni dei più grandi sono il Love International Festival a Tisno, Fresh Island sulla spiaggia Zrce a Novalja sull’isola di Pag e l’Outlook Festival e il Dimensions Festival entrambi a Fort Punta Christo.
12. Meravigliose città
Zadar, nella Dalmazia settentrionale, contiene un’adorabile cittadina e diverse chiese in stile romanico, oltre al Sea Organ che produce musica grazie alle onde, mentre Varazdin presenta un’architettura barocca del XVIII secolo e un festival musicale barocco ogni anno.
13. Marco Polo
È il luogo di nascita di Marco Polo, o almeno così dicono le autorità del turismo a Korcula, con grande fastidio per i veneziani. Qualunque sia la verità, vale la pena visitare Korcula per il suo centro storico medievale, gli ottimi vini e le performance di danza con la spada Moreška.
14. Cucina
Olio di oliva di qualità, tartufi e vino sono il top dell’Istria. La pasta fatta in casa con besciamella, una spolverata di tartufo e gli asparagi selvatici che crescono nella regione sono un must. Lo scorso anno, il ristorante Monte, a Rovigno, ha ricevuto la prima stella Michelin del Paese.
15. Delfini
Aguzzate la vista a largo della costa occidentale dell’Istria e potrete avvistare un branco di delfini.
16. Ha una storia recente affascinante ma che fa riflettere
La Croazia ha una storia moderna importante, evidenziata dai danni delle granate su alcuni edifici antichi, sulle chiese o le mura di Dubrovnik, assediate dall’esercito jugoslavo per 8 mesi nel 1991. Un luogo in ricordo delle persone che hanno perso la loro vita per difendere la patria è un triste ricordo del fatto dell’indipendenza per la quale il Paese ha combattuto solo 25 anni fa.
17. Dubrovnik
La folla può essere insopportabile nella stagione di punta, ma cosa ci si può aspettare da una città che è sempre incantevole? Per la miglior esperienza in città, avventuratevi nel centro storico nel tardo pomeriggio per evitare la calca e camminate lungo le mura della città prima che chiudano alle 19.
18. Spiaggia di Stiniva
Quasi completamente nascosta alla vista delle imbarcazioni di passaggio, la spiaggia di Stiniva sull’isola di Vis è stata recentemente nominata tra le migliori d’Europa da un’organizzazione turistica di Bruxelles. Vis offre anche meravigliose viste verso l’isola di Bisevo, i pittoreschi tetti rossi del porto di Komiza, i vigneti di Plisko Polje e “il rifugio di Tito”, dove durante la guerra il leader delle forze del partito jugoslavo si è ritirato per gestire le operazioni.
19. Il Monumento della Rivoluzione
Questo monumento a Podgari? commemora le persone della regione Moslavina durante la Seconda Guerra Mondiale.
20. Isola di Krk
L’isola di Krk, da non confondere con Krka, sulla terraferma, ospita alcune delle spiagge più belle del Paese, come Vela Plaza a Baska, antiche fortificazioni e bellissimi monasteri.
21. Nuotare tra i relitti
Si può osservare una nave tedesca della Seconda Guerra Mondiale sotto la superficie dell’acqua a Zavratnica Bay, vicino al porto di Jablanac.
22. Vacanze “fuori stagione”
Il miglior periodo per visitare la Croazia è durante i mesi di maggio e giugno e di settembre ed ottobre. Potrete aspettarvi piacevoli giornate soleggiate per nuotare e prendere il sole, con tutte le strutture in funzione ma niente folla. È anche il periodo perfetto per le attività all’aperto, come escursioni, mountain-bike, rafting e kayak in mare.
23. Fascino giurassico
I dinosauri hanno popolato la penisola dell’Istria nel periodo del Cretaceo (79-145 milioni di anni fa). Si possono osservare impronte sull’isola di Veliki Brijun nel Brijuni National Park.