27 luglio 2018, è la notte dell’Eclissi della “Luna di Sangue”: ecco dove vederla, orario e dirette streaming dall’Italia e dal mondo [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Nella notte del 27 luglio, meteo permettendo, dall’Italia e da gran parte del pianeta, si potrà osservare l’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo. In 3 ore e 55 minuti, dall’entrata all’uscita della Luna dall’ombra della Terra, avrà luogo un fenomeno che si ripeterà tra 100 anni e che ci regalerà un cielo suggestivo. L’eclissi totale durerà 103 minuti e farà colorare di rosso il nostro satellite (ecco perché si parla, soprattutto nel mondo anglosassone, di “Luna di sangue“), che batterà il record della precedente eclissi del 31 gennaio 2018 durata “solo” 66 minuti.

L’eclissi sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa e in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico. Durante l’oscuramento lunare, anche Marteraggiunta la posizione opposta al Sole, sarà visibile, ancora più luminoso rispetto all’ultima opposizione del 2003. Solo 4 giorni dopo, il 31 luglio, il Pianeta rosso raggiungerà il punto più vicino alla Terra, a 57,6 milioni di km, in condizioni ottimali di visibilità. Le notti di questo luglio riserveranno molte altre occasioni agli osservatori, dato che anche Venere, Giove e Saturno saranno visibili ad occhio nudo.

LaPresse/Reuters

All’eccezionale durata dell’eclissi contribuisce la posizione in apogeo della Luna, ossia la massima distanza dalla Terra, e il fatto che il satellite si trovi ad attraversare il centro dell’ombra. Un record, se si pensa che l’eclissi più lunga del secolo scorso, il 16 luglio del 2000, è durata 1 ora e 47 minuti.

Grandi protagonisti saranno anche Venere, Giove, Saturno e Marte: i primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi. Il Pianeta Rosso raggiungerà la massima luminosità per l’anno in corso, il gigante gassoso Giove dominerà la scena a ovest, e Saturno sarà basso sull’orizzonte. Marte e la Luna eclissata saranno in congiunzione.

La Luna sorgerà alle 20:44 mentre l’eclissi avrà inizio alle 19:14, quando il nostro satellite si troverà ancora a -15° sotto l’orizzonte, con inizio della fase parziale alle 20:24 (Luna a -3°4?).

La totalità inizierà alle 21:30 (Luna a +6°) raggiungendo il massimo alle 22:22 (Luna a +12°45?) con fine dell’Eclissi Totale alle 23:13 (Luna +18°) con la notevole durata di 103 minuti della fase massima, a cui seguirà il termine della fase di Penombra alle 01:28, quando il nostro satellite si appresterà a transitare sul meridiano a un’altezza di +25°.

Nel caso in cui non fosse possibile assistere direttamente all’eclissi, ecco di seguito i link dove potere seguire le dirette streaming dall’Italia e dal Mondo (elenco aggiornato LIVE):

Per approfondire:

Condividi