Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sono state rese note svariate deleghe all’interno della formazione governativa. La delega relativa al settore aerospaziale è stata affidata, assieme ad altre, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti.
Una delega importante per l’ASI e per le attività spaziali del Paese, come previsto dalla legge 7 del 11 gennaio 2018 sulla governance del settore aerospaziale.
La nuova legge prevede, infatti, al fine di assicurare l’indirizzo e il coordinamento in materia spaziale e aerospaziale anche con riferimento ai servizi operativi correlati, l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.
Il Comitato – riporta l’ASI – è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri ovvero dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, ed è composto dai Ministri della Difesa, dell’Interno, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Economia e delle Finanze, nonché dal Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e dal Presidente dell’ASI.