Allerta Meteo, forte maltempo nelle prossime ore al Nord: violenti temporali Mercoledì 11 Luglio, caldo in aumento al Sud

MeteoWeb

Scatta una nuova allerta meteo per le prossime ore sull’Italia, soprattutto al Centro/Nord dove tra stasera e soprattutto domani, Mercoledì 11 Luglio, si verificheranno forti temporali. Eloquenti le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Oggi pomeriggio i fenomeni più intensi colpiranno il Nord/Est e in modo particolare le Dolomiti tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma oggi ci sarà qualche temporale pomeridiano anche nelle zone interne di Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Domani, Mercoledì 11 Luglio, al Sud splenderà il sole e inizierà a fare più caldo con temperature in sensibile aumento, mentre al Nord avremo forti temporali con maltempo a tratti estremo. In mattinata si verificheranno violenti temporali sulla Liguria centro/orientale, dove la Riviera di Levante sarà bersagliata da violenti fenomeni temporaleschi che interesseranno anche l’alta Toscana. Altri forti temporali colpiranno Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà ad Emilia Romagna, Marche e Umbria, anche qui con fenomeni estremi, bombe d’acqua, grandinata, forti raffiche di vento e possibili tornado in modo particolare in romagna. Sarà una giornata di forte maltempo anche oltre i confini del Nord/Est, tra Austria e Slovenia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi