Gli agricoltori tedeschi si aspettano uno scarso raccolto quest’anno a causa della prolungata siccità e di un insolito e lungo periodo di caldo sulla nazione. Joachim Rukwied, capo dell’associazione agricoltori della Germania, ha dichiarato che si prevede che la raccolta del grano raggiunga solo 45,2 milioni di tonnellate quest’anno, un calo di quasi il 20% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.
Rukwied ha descritto le condizioni attuali con l’aggettivo “estreme”, soprattutto per lo stato di Brandeburgo, nella Germania nordorientale. Rukwied ha riferito che una primavera molto breve e le temperature record nel mese di maggio hanno fatto sì che i raccolti non riuscissero a svilupparsi in maniera adeguata, costringendo gli agricoltori a cominciare la mietitura in anticipo.
Gli esperti sostengono che gran parte dell’Europa può aspettarsi un aumento delle temperature medie e degli eventi meteorologici estremi nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici in atto.
In Italia, ne abbiamo avuto un esempio giusto qualche giorno fa, con la disastrosa alluvione che ha colpito la località di Moena, in Trentino. Il Senatore Franco Ortolani ha portato la questione anche in Senato, nella speranza che si inizi a riflettere seriamente sui cambiamenti climatici e che il suo intervento possa tramutarsi in azioni concrete.