Colombia: l’ex Parco dei Guerriglieri diventa patrimonio Unesco

MeteoWeb

E’ stato promosso a sito patrimonio dell’Unesco il parco nazionale più grande della Colombia, il Chiribiquete, che si trova tra la Foresta amazzonica e la catena delle Ande.

Negli ultimi mesi il parco e’ stato oggetto di grande attenzione da parte delle autorità. Un tempo era controllato dai miliziani delle Farc, dopo l’accordo di pace con Bogotà è stato riqualificato.

Numerosi i ricercatori che ora lo popolano grazie al piano ‘Colombia Bio Apaporis 2018’, volto a incrementare gli studi sull’incredibile varietà di flora e fauna che accoglie.

Anche le sue formazioni rocciose sono celebri in tutto il mondo e a loro volta sono state oggetto di interventi da parte del governo. Nel parco vivono poi diverse comunita’ indigene.

La decisione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e’ stata accolta con entusiasmo dal presidente uscente Juan Manuel Santos, che si era recato personalmente a febbraio Chiribiquete per presentare tre nuove specie di piante scoperte dalla spedizione ‘Bio Apaporis’.

Condividi