Cristiano Ronaldo: ecco perché il suo arrivo alla Juventus è un grande affare per Jeep

MeteoWeb

La Juventus pagherà un totale di 112 milioni di euro per portare Cristiano Ronaldo in Italia dal Real Madrid. Ma la squadra italiana non sarà l’unica a guadagnarci dall’arrivo di CR7.

Fiat Chrysler Automobiles NV, il cui logo Jeep campeggia sulle maglie della squadra, potrebbe ottenere un enorme incremento pubblicitario nell’affare. Se Ronaldo portasse la Juventus in finale di Champions League, l’esposizione mediatica varrebbe circa 58,3 milioni di dollari, secondo Eric Smallwood, presidente di Apex Marketing Group Inc. Questo rappresenterebbe un bel ritorno sui 20 milioni che Fiat Chrysler paga ogni anno per la sponsorizzazione.

Jeep, che produce l’iconica Jeep Wrangler, è il fiore all’occhiello della scuderia di Fiat Chrysler. L’azienda prevede 1,9 milioni di vendite globali quest’anno, oltre il doppio delle 730.000 di 5 anni fa. L’amministratore delegato Sergio Marchionne vuole arrivare a 3,3 milioni entro il 2022, un obiettivo che Ronaldo potrebbe aiutare a raggiungere, soprattutto con i suoi tifosi spagnoli, ha spiegato Chris Chaney, vicepresidente di Strategic Vision, società di consulenza di San Diego. “La libertà e l’avventura che Jeep rappresenta attraggono chiunque, ma sono particolarmente attraenti per i compratori spagnoli”, ha dichiarato.

Oltre a Jeep, anche altri sponsor della Juventus come Adidas, Allianz e Samsung potrebbero beneficiare dell’arrivo di Cristiano Ronaldo. La Juventus ha visto il valore delle sue azioni aumentare del 35% da quando si susseguono le voci dell’approdo dell’asso portoghese.

Ronaldo ha guadagnato 61 milioni di dollari tra stipendi e bonus lo scorso anno, secondo Forbes, il che lo rende il terzo atleta più pagato del mondo dopo Lionel Messi e il pugile americano Floyd Mayweather. Il suo valore si estende anche fuori dal campo se si pensa alla sua presenza sui social media. Cristiano Ronaldo ha, infatti, 74,5 milioni di follower su Twitter, rispetto ai 6 milioni della Juventus e a meno di un milione di Jeep. Su Instagram, invece, i seguaci sono 134 milioni, rispetto ai circa 10 milioni del suo nuovo club.

Condividi