Quando il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accolto il Presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa alla Casa Bianca, i due leder hanno parlato anche un po’ di calcio. Dopo aver confessato che suo figlio Barron sa tutto sulla stella della nazionale lusitana, Cristiano Ronaldo, Trump si è chiesto quanto fosse bravo e se la sua controparte portoghese fosse impressionata dal suo gioco, sottolineando: “Dicono che sia il più grande di sempre”.
Il presidente del Portogallo ha risposto: “Sono molto impressionato. È il miglior giocatore al mondo, Cristiano Ronaldo”. Ma la domanda successiva di Trump è finita in una delle sue solite gaffe, con un errore sul nome dell’attaccante: “Quindi, Christian si candiderà mai come presidente contro di te?”.
Rebelo de Sousa forse non ha notato il “piccolo” errore o semplicemente ha preferito non correggere Trump e sorridendo, ha risposto: “Presidente, sa, c’è qualcosa che devo dirle: il Portogallo non è come gli Stati Uniti. È un po’ diverso”. E la frecciata è servita.
In ogni caso, questa non è la prima volta che Trump incontra qualche difficoltà di troppo con i nomi. Se si pensa che lo scorso mese, ha pronunciato male il nome di sua moglie chiamandola Melanie, invece che Melania, il problema deve essere di grave intensità. Come al solito, il mondo del web non si è fatto sfuggire l’occasione di sottolineare l’ennesima gaffe e la splendida risposta del presidente portoghese e i commenti ironici hanno invaso i social.