Con i goal e la grinta che hanno trascinato il Portogallo in questa edizione dei Mondiali in Russia, Cristiano Ronaldo ha dimostrato ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, di essere uno degli sportivi più atletici e più in forma del mondo. A 33 anni suonati, corre e lotta in campo alla pari di calciatori ventenni. Ma qual è il segreto dei suoi muscoli e della sua forza?
Per mantenere questo vantaggio sui suoi avversari, esegue una quantità straordinaria di esercizi e deve contare le calorie che consuma ogni giorno, seguendo una dieta molto rigida. Anche se questo potrebbe far pensare ad un regime alimentare privo di buon cibo, Ronaldo è un fan delle grandi colazioni con croissant, affettati, formaggi, yogurt e frutta fresca, il tutto accompagnato da cappuccino e succo.
Per quanto riguarda il pranzo, mangia un piatto a base di pesce. Si ritiene che il suo preferito sia un piatto a base di merluzzo, cipolle, patate e uova strapazzate. Secondo il capo chef della Nazionale portoghese, “Ronaldo mangia tutti i tipi di piatti, da atleta responsabile quale è, ma quello che preferisce di più è il pesce, come orata, pesca spada e spigola”.
L’altro punto chiave della sua dieta sono le proteine e il campione aggiunge: “Evito le cose che sono nocive per me come l’alcol, bibite gassate zuccherate e cibi preconfezionati. Mi concentro sul mangiare alimenti vegetali, come frutta fresca e verdure, cereali integrali e proteine magre”.
Poiché si allena molto, consuma molti fluidi: “Mi idrato con una bevanda energetica che mi dà energia per gli allenamenti e le partite. È un mix di carboidrati che migliora la resistenza e ha meno quantità di zucchero rispetto a molte altre bevande energetiche. Contiene anche elettroliti per aiutare con l’idratazione e vitamina B12 per combattere la stanchezza”.
Nonostante le sue abilità calcistiche siano straordinarie, Ronaldo si dimostra “umano” quando consuma cioccolato o dice di amare le torte di compleanno. Forse se arriverà in Italia per giocare nella Juventus, potremmo saperne ancora di più.