L’estate si sta facendo sentire, soprattutto al Centro-Nord, dove le temperature arriveranno a 40°C nei prossimi giorni. Con temperature roventi, applicare un po’ di crema solare e indossare un cappello potrebbe non bastare per evitare il caldo, per non parlare della notte, quando riuscire a prendere sonno diventa un incubo.
Ecco, allora, alcuni semplici metodi che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente, anche in condizioni di caldo estremo.
1. Usare lenzuola di cotone
Le lenzuola di cotone, sottili e leggere, assorbono il sudore, il che le rende una forma molto più vantaggiosa di biancheria da letto da usare nei mesi più caldi per sentirsi più freschi, rispetto ad altre stoffe più pesanti e ai materiali di nylon.
2. Chiudere le tende
Cercate di chiudere le tende durante il giorno per impedire alla luce di penetrare all’interno e riscaldare la casa. Soprattutto nelle stanze ai piani superiori poiché il calore si muove verso l’alto e che il caldo trasforma in un ambiente rovente in cui dormire.
3. Fare una doccia tiepida
4. Usare un ventilatore
Se lasciare le finestre aperte di notte può sembrare poco sicuro, sarebbe meglio affidarsi ad un ventilatore. I ventilatori aiutano a far circolare l’aria nella stanza e aumentano le possibilità di evaporazione del sudore, che così non rimane sulla pelle.
5. Non indossare pigiami
Dormire indossando vestiti da notte può far sentire caldo alle persone e farle sudare, mentre dormire senza vestiti nelle notti più calde e umide farà sentire una sensazione di maggior freschezza.
6. Aprire le finestre
Aprire le finestre permetterà all’aria fresca di circolare all’interno e di tenere le alte temperature sotto controllo. Cercate di aprire le finestre un’ora prima di andare a letto, soprattutto quelle che sono sul lato più all’ombra e riparato della casa, invece di aprire le finestre più esposte al sole. Aprire le finestre sui lati opposti della casa creerà, inoltre, una corrente che farà circolare l’aria più fresca in tutta l’abitazione.
7. Girare i cuscini
8. Tenere un bicchiere di acqua ghiacciata a portata di mano
Avere un bicchiere di acqua ghiacciata a portata di mano vicino al letto aiuterà quando il sonno sarà interrotto dal caldo o dalla disidratazione. Bere un sorso può aiutare immediatamente a sentire un po’ di fresco per cercare di riprendere sonno.
9. Mettere ghiaccio sui punti di pressione
Provate a mettere un bicchiere di acqua ghiacciata tra i polsi, all’interno dei gomiti, sulla parte posteriore del collo o dietro le ginocchia. Questi sono tutti punti di pressione, dove le vene sono più vicine alla superficie della pelle. Posizionare un oggetto freddo in uno di questi punti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea interna in qualsiasi condizione meteo.
10. Mettere un asciugamano umido sulla pelle
In condizioni estreme, per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi o che si sentono molto accaldati, bagnare cose come un asciugamano o una camicia con acqua fredda può far prendere sonno molto più facilmente. Strizzate l’acqua in eccesso e posizionatela sulla pelle esposta, come il viso o le gambe. Altre opzioni potrebbero essere quelle di mettere le federe o le lenzuola nel freezer prima di andare a dormire per impedire al letto di scaldarsi.