Eclissi della “Luna di Sangue”: la diretta streaming Slooh [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

E’ la notte dell’eclissi totale di Luna più lunga del secolo: il nostro satellite sarà alla massima distanza dalla Terra (apogeo) e raggiungerà il centro dell’ombra terrestre, generando un’eclissi con una fase totale di circa 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo.

Quando osservare l’eclissi? Da quali Paesi è visibile?

In Italia l’orario di osservazione va dalle 19:14 del 27 luglio alle 01:28 del 28 luglio. L’eclissi sarà visibile prima dall’emisfero orientale della Terra (Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda). L’America meridionale potrà osservare in parte le fasi finali dell’eclissi dopo il tramonto del 27 luglio, mentre la Nuova Zelanda prima dell’alba del 28 luglio. Mentre l’America settentrionale, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico non potranno osservarla.

L’orbita della Luna attraverserà completamente la zona d’ombra terrestre a causa dell’allineamento con la Terra. Inizialmente, l’oscuramento sarà solo parziale (zona di penombra, eclissi parziale) e questo fenomeno avrà inizio alle 20:24 ora italiana del 27 luglio. Alle 21:30, il satellite entrerà nella zona d’ombra ed avrà inizio l’eclissi totale (l’allineamento è quasi perfetto e l’oscuramento è totale). La massima oscurità si raggiungerà alle 22:22 del 27 luglio. La totalità terminerà alle 23:13. L’eclissi parziale finirà alle 01:28.

Di seguito i link di approfondimento e la diretta streaming (inizio ore 19) di Slooh, una rete di osservatori, che per l’occasione mostrerà immagini dell’eclissi dal mondo e approfondimenti per tutta la durata del fenomeno: astronomi commenteranno l’evento, la sua storia e le sue caratteristiche.

Condividi