Eclissi totale di luna del 27 luglio: con quale frequenza si verifica una “Luna di sangue”? È rara?

MeteoWeb

Un’eclissi totale di luna si verifica quando l’ombra della Terra impedisce alla luce solare di raggiungere la luna. Questo accade quando il sole, la Terra e la luna sono perfettamente allineati. L’assenza di luce ad illuminare la luna provoca sul satellite un colore rosso intenso.

La NASA spiega: “L’esatto colore in cui appare la luna dipende dalla quantità di polvere e nubi nell’atmosfera. Se ci sono particelle extra nell’atmosfera, per esempio da una recente eruzione vulcanica, la luna apparirà in una sfumatura più scura di rosso”.

Per tutta la storia, le “Lune di sangue” sono state associate al mistero e a teorie del complotto. Alcuni credono che la luna di sangue sia il segno della fine del mondo. Il 27 luglio, gli appassionati di osservazioni celesti potranno assistere alla seconda eclissi lunare totale dell’anno. La prima è stata una speciale Super luna rossa e blu, che ha illuminato il cielo il 31 gennaio.

eclissi luna di sangueAnche la luna di sangue di luglio sarà molto importante, poiché sarà l’eclissi lunare totale più lunga del XXI secolo. Dalla durata di un’ora e 43 minuti, coinciderà con la massima vicinanza di Marte alla Terra degli ultimi 15 anni.

Con quale frequenza si verifica una “Luna di sangue”?

In termini di eventi lunari, un’eclissi totale non è così frequente. Una Luna di sangue solitamente si verifica circa 2 volte ogni 3 anni. Tuttavia, il numero di eclissi lunari totali in un anno varia. In genere, la quantità di eclissi totali di luna in un anno va da nessuna a 3. La NASA spiega: “In qualsiasi anno solare, il numero massimo di eclissi è 4 solari e 3 lunari”.

La prossima eclissi lunare totale avverrà il 19 gennaio 2019, poi bisognerà attendere un paio di anni prima di poterne ammirare un’altra, con le previsioni della NASA che indicano la data del 26 maggio 2021.

Condividi