Questa settimana, fino al 29 luglio, sarà memorabile dal punto di vista degli eventi astronomici. Gli appassionati dello spazio potranno osservare diversi eventi verificarsi simultaneamente venerdì 27 luglio, quando nel cielo saranno protagonisti l’eclissi totale di luna, Marte in opposizione e la pioggia di meteore delle Delta Acquaridi al suo apice. Accadranno parecchie cose nel cielo venerdì 27, ma il resto della settimana non sarà da meno.
Eclissi di luna
Il più grande evento spaziale del mese avverrà il 27 luglio, quando la luna attraverserà l’ombra terrestre e creerà un’eclissi lunare totale che durerà per 103 minuti. Sarà l’eclissi totale di luna più lunga del XXI secolo.
Marte in opposizione
Le ultime notizie riportate dagli esperti indicano che a causa di una tempesta di sabbia globale, Marte mostrerà una luminosità extra, poiché la nube di sabbia riflette molta più luce della superficie stessa. Invece del caratteristico colore arancione-rossastro, il pianeta avrà una sfumatura più sull’arancione-giallo. Non serviranno particolari attrezzature: il pianeta sarà visibile anche ad occhio nudo.
Pioggia di meteore delle Delta Acquaridi
La luna e Saturno si incontrano
Molte cose accadranno nel cielo di questa settimana e ognuno di questi eventi merita la giusta attenzione: spegnete le luci, mettete via il cellulare e puntate gli occhi al cielo.
- Astronomia: Eclissi della Luna di Sangue e opposizione di Marte, ecco cosa ci riserva il cielo del mese di Luglio 2018
- Luglio, arriva la “Luna di Sangue”: conto alla rovescia per l’Eclissi totale più lunga del secolo, grande spettacolo in tutt’Italia [INFO e DETTAGLI]
- Eclissi, a Luglio arriva la “luna di sangue”: ecco tutte le profezie associate al grande evento astronomico
- Eclissi di Luna, il 27 luglio anche Marte darà spettacolo: sarà più vicino alla Terra rispetto agli ultimi 15 anni
- 27 Luglio 2018, grande attesa per l’Eclissi della “Luna di Sangue”: ecco tutto quello che c’è da sapere
- Il 27 luglio l’Eclissi del secolo: 1 ora e 43 minuti di oscuramento, una Luna rosso sangue e Marte sullo sfondo
- Il 27 luglio arriva la “Luna di sangue”: tutti i miti e le leggende sull’eclissi dall’India all’Africa e all’America
- Eclissi: ecco 5 consigli per fotografare al meglio la “Luna di sangue” il 27 luglio