Eclissi lunare del 27 luglio: ecco come vedere Marte senza telescopio mentre brillerà accanto alla Luna di sangue

MeteoWeb

Marte sarà visibile nel cielo durante questa settimana mentre si appresterà al suo passaggio più vicino alla Terra degli ultimi 15 anni. Il Pianeta rosso sarà a soli 57,6 milioni di km di distanza oggi, 26 luglio, e domani sarà in opposizione, il che significa che Marte e il sole saranno ai lati opposti della Terra.

Domani, 27 luglio, è anche il giorno dell’attesissima Luna di sangue, l’eclissi lunare totale più lunga del secolo che farà apparire la superficie lunare come se fosse stata tinta di rosso.

La coincidenza cosmica che vedrà il Pianeta Rosso brillare nel cielo durante un’eclissi ha già fatto nascere profezie su un’imminente fine del mondo. Ma si tratta di un evento assolutamente naturale, che niente ha a che fare con profezie catastrofiche come queste.

terra marteMarte sarà luminoso e apparirà più grande in questi giorni. Gli astronomi affermano che potremmo vederlo fino all’inizio di agosto. Al momento, un’enorme tempesta di sabbia sta ricoprendo il pianeta, oscurando dettagli della superficie normalmente visibili attraverso l’uso dei telescopi.

La buona notizia è che tutta questa polvere marziana servirà a riflettere la luce solare, il che renderà il pianeta più luminoso del solito, secondo l’astronomo Harry Augensen della Widener University. Questo significa che Marte sarà visibile ad occhio nudo e basterà guardare il cielo alla ricerca di un grande punto rosso. Augensen afferma: “È magnifico. È luminoso come la luce di atterraggio di un aereo. Non sarà luminoso quanto Venere, ma grazie al suo colore arancione-rosso non potrete perderlo nel cielo”.

Nel 2003, Marte e la Terra sono stati alla loro massima vicinanza in circa 60.000 anni, avvicinandosi a 55,6 milioni di km. Questo non si ripeterà fino al 2287, secondo le previsioni della NASA.

L’eclissi lunare totale più lunga del secolo avrà inizio alle 21:30 in Italia: allineandosi con il sole e la Terra, la luna piena si oscurerà e proprio alle 21:30 comincerà a cambiare il suo colore argentato con uno rosso sangue. Segui MeteoWeb per non perderti nulla del grande evento astronomico!

Condividi