Questa sera la “Luna di sangue” si staglierà nel cielo notturno per dare origine all’eclissi lunare totale più lunga del secolo con una durata di ben 103 minuti. L’evento astronomico segna la seconda eclissi lunare totale e la seconda “Luna di sangue” dell’anno.
Terra, sole e luna si allineeranno e il nostro pianeta occuperà la posizione centrale di questo schieramento. Anche se non esistono prove o spiegazioni ufficiali a riguardo, alcuni ipotizzano che le spinte gravitazionali possano avere uno strano effetto sul cervello delle persone. Per questo motivo, la polizia e gli operatori sanitari sostengono che il momento in cui sono più occupati è proprio durante i pleniluni e le eclissi lunari.
Ma anche la polizia condivide un’idea simile, come si evince dalle parole di Therese March, ex agente della NSW Police: “Il periodo più intenso a lavoro è sempre stato dopo il tramonto quando c’era una luna piena e le persone facevano sempre cose strane o stupide. Non sarà mai normale. Abbiamo ricevuto strane proteste per schiamazzi. Ricordo un uomo che usava il trapano elettrico nel suo garage in piena notte. Abbiamo detto: “Naturalmente è successo con la luna piena”. Erano solo comportamenti strani, lamentele stupide e insolite. Sono sembrate tutte irrilevanti all’epoca ma succedevano sempre durante i pleniluni”.
La “Luna di sangue” di questa sera è un fenomeno talmente rilevante dal punto di vista astronomico che rovinarlo con simili idee sarebbe proprio un peccato. Se non avrete la possibilità di ammirare l’eclissi di persona, MeteoWeb pubblicherà le dirette streaming dall’Italia e dal mondo, oltre a foto, video e approfondimenti sull’evento astronomico dell’anno. Già ieri sera, la luna ha dato un piccolo assaggio dello spettacolo che ci attende questa sera: ecco le meravigliose immagini provenienti dall’Inghilterra.