Stasera tutti col naso all’insù. Assisteremo a uno spettacolo unico nel suo genere. La luna si tingerà di rosso e l’ombra della terra oscurerà il satellite al tramonto. Fermento nel mondo scientifico, attesa per i non addetti ai lavori. La sensazionale eclissi di luna durerà circa un’ora e mezza: un lasso di tempo abbastanza lungo che permetterà di immortalare lo spettacolare e storico evento in tutte le sue angolazioni.
Bisognerà necessariamente armarsi di una macchina fotografica o di un buon smartphone, scegliere l’adeguata posizione e seguire questi utili consigli per dar vita a foto sensazionali da condividere doverosamente sui social.
Imprescindibile, se si usa una reflex o mirrorless con lenti intercambiabili, munirsi di un teleobiettivo con focale molto lunga: perfetto un 400mm. Ottimali risultati lo darà lo smartphone P20 Pro di Huawei , grazie al suo sensore da 40Mpx e alla lente telescopica aggiuntiva. Ovviamente bisognerà impostare dal menu dell’app fotografica la massima risoluzione dello scatto.
Attenzione poi alla base di appoggio delle macchine fotografiche. Fotografare a mano libera non è una buona idea: tenere ben fermo il dispositivo è di fondamentale importanza al fine di garantire la perfetta riuscita della foto. La soluzione più ottimale sarebbe quella di dotarsi di un cavalletto per le reflex , oppure per gli smartphone munirsi di una clip che si possa agganciare a un treppiede, così da evitare vibrazioni minime. Per chi usa Iphone soluzione più semplice: basta collegare le cuffie e scattare la foto premendo i tasti del volume posti sul telecomandino.
Scaricare App fotografiche apposite farà la differenza ed esalterà la qualità della fotografia. Per IPhone le migliori sono Halide Camera, Manual Camera e VSCO Cam; per Android Camera Zoom FX, Camera FV-5o anche qui VSCO Cam.