La luna attraverserà l’ombra terrestre nella notte tra domani, 27 luglio, e dopodomani per dare origine all’eclissi lunare totale più lunga del secolo. Si tratta di un normale fenomeno astronomico, ma nonostante questo sono in molti a conferirle un significato mistico.
Secondo una superstizione popolare sulla “Luna di sangue”, appellativo che il satellite si è guadagnato grazie al colore arancione-rossastro che assume durante l’evento, l’eclissi è il tempo che esalta i poteri esoterici, quando demoni e altri mostri vagano liberamente per il mondo.
Molte culture antiche, come gli Inca nell’attuale Colombia, associavano le eclissi lunari ai miti di un giaguaro che attaccava brutalmente la luna e la divorava. Gli Inca avrebbero urlato alla “Luna di sangue” e scagliato lance nella sua direzione per spaventare il mostro. Analogamente, gli antichi Mesopotamici vedevano l’eclissi come il segno di un attacco ultraterreno alla luna e spesso nascondevano il loro sovrano per tutta la durata del fenomeno.
Passando ad epoche più moderne, la luna piena è diventata comunemente associata a sensazioni di follia e paure di paranoia accentuata, ma non c’è assolutamente alcuna prova che supporti questa superstizione, oltre il folclore e il mito. Il cosiddetto Effetto lunare è stato studiato attentamente dagli psicologi almeno dagli anni ’80 in poi e non è stato trovato alcun collegamento concreto tra la luna piena e le sensazioni di follia.
Anche gli astrologi guardano alla “Luna di sangue” per trovarci segni di cambiamento nell’energia spirituale e nello zodiaco. Jamie Partridge, del sito web Astrology King, ha affermato: “Con un’eclissi lunare totale, in particolare, il condizionamento della luna rappresenta un azzeramento delle vostre emozioni, ripulendo il bagaglio emotivo dei 6 mesi precedenti”.
Miti e superstizioni a parte, quello del 27 luglio sarà un evento astronomico straordinario ed imperdibile. Se non potrete stare con il naso all’insù per seguirlo, MeteoWeb pubblicherà le dirette streaming dall’Italia e dal mondo, oltre a foto, video e approfondimenti sull’evento astronomico del secolo.