La “Luna di sangue” sarà un evento astronomico imperdibile per ammirare l’eclissi lunare totale più lunga del secolo, che durerà 1 ora e 43 minuti. La luna apparirà sul lato notturno della Terra nelle ore serali (20:44 in Italia) e la totalità inizierà alle 21:30, raggiungendo il massimo alle 22:22.
Ma gli effetti del meraviglioso evento astronomico sono già visibili, come dimostrano queste foto: un aereo della compagnia British Airways è stato immortalato con le sfumature brillanti della luna sullo sfondo nella serata di ieri, 26 luglio, vigilia dell’eclissi tanto attesa.
In queste immagini, scattate nella parte più a nord di Londra, la luna ha lasciato tutto il suo grigiore e ha abbracciato le tonalità più calde causate dall’eclissi lunare totale. Il nostro satellite appare così vicino alla Terra che i crateri lunari sono visibili ad occhio nudo.
Le uniche cose necessarie per ammirare l’emozionante fenomeno stasera saranno i nostri occhi. Inoltre il Prof. Mark Birkinshaw, esperto di astronomia dell’University of Bristol, ha spiegato: “Se avete un binocolo a bassa potenza, potreste vedere le solite caratteristiche lunari, ma in un set di colori leggermente differente. Per individuare la luna, dovrete guardare in direzione opposta al sole. Se il sole è stato abbastanza alto nel cielo, come lo è stato nell’estate, vedrete la luna piuttosto bassa verso l’orizzonte”.
Con questo meraviglioso assaggio di eclissi, l’attesa per l’evento astronomico del secolo è sempre più trepidante. Se non potrete seguire l’eclissi di persona, MeteoWeb pubblicherà le dirette streaming dall’Italia e dal mondo.