L’attesa sta per finire: tra poco la luna darà origine all’eclissi totale più lunga del secolo. A questo proposito, la Società Astronomica dell’India (ASI), un’associazione professionale di astronomi, ha lanciato una campagna per combattere una delle superstizioni più forti sulle eclissi, secondo cui non si dovrebbe bere o mangiare durante l’evento astronomico.
L’ASI ha invitato coloro che rifiutano la credenza a postare foto sui social media durante l’eclissi lunare di 6 ore, 17 minuti e 18 secondi, con l’hashtag #EclipseEating. “Stiamo cercando di sfatare le idee sul fatto che mangiare durante le eclissi sia pericoloso. Durante l’eclissi, santoni e guru sono citati nelle news, riportando “non mangiate”; dobbiamo contrastare questa storia”, spiega Aniket Sule, che guida la commissione sull’educazione e la sensibilizzazione pubblica dell’ASI.
Secondo un’altra superstizione, invece, il passaggio della luna dal plenilunio al novilunio e poi di nuovo indietro verso la luna piena in poche ore interferisce con i ritmi naturali della Terra. Gli astronomi, ovviamente, non possono essere d’accordo: “È solo un gioco di ombre; il sole, la luna e la Terra non cambiano la loro natura. Non c’è alcun cambiamento nei raggi del sole: è la stessa cosa di una persona che sta all’ombra di un edificio”, afferma Sule.
In India anche le donne in dolce attesa sono avvisate dei pericoli di mangiare e bere e anche di uscire fuori durante l’eclissi per paura di effetti negativi sul feto. “Questo non ha una base in medicina, ma tutte le nostre pazienti stanno dicendo che non usciranno durante l’eclissi”, spiega Anuradha Kapur, direttrice del reparto di ginecologia del Max Hospital a Saket, Nuova Delhi. Kapur spiega che i dottori non si oppongono alla volontà delle pazienti di restare all’interno, ma invitano le donne a mangiare e bere normalmente per evitare che la debolezza possa danneggiare, e questa volta sul serio, il bambino.