USA, rarissimo fenomeno sul fiume Colorado: potente vortice di fuoco si trasforma in un tornado [FOTO e VIDEO]

firenado california
MeteoWeb

Rarissimo fenomeno lungo il fiume Colorado, al confine tra la California e l’Arizona: un incredibile video mostra un vortice di fuoco (dall’inglese firenado), una colonna rotante di fuoco, percorrere una breve distanza fino a raggiungere le acque del fiume e trasformarsi in un tornado. Moto d’acqua e imbarcazioni sono passate vicino alla scena che sembra essere tratta proprio da un film di Hollywood. Il video è stato girato da una coppia, Chris e Anne Mackie di Blythe (California), lungo la sponda del fiume che si trova nello stato dell’Arizona.

Enormi fiamme avvolgono gli alberi che circondano parte del fiume. L’estremo calore generato e i forti venti hanno dato origine così ad un fenomeno simile ad un tornado, un firenado. Mentre le fiamme e il fumo ruotavano, il vortice di fuoco è finito per colpire l’acqua, provocando un enorme tornado.

Dopo pochi minuti trascorsi ad ammirare questo spettacolare e allo stesso tempo terrificante show della natura, la coppia ha realizzato che era il momento di lasciare l’area prima che un detrito incandescente colpisse la loro auto.

I vortici di fuoco si formano quando l’aria calda e secca provocata da un incendio sale dal basso in maniera rapida attraverso sacche di aria più fredda, formando colonne verticali. Con il passare del tempo, le colonne portano ulteriore aria calda che comincia a ruotare in una forma vorticosa, trasportando cenere, gas e altri detriti infiammabili, dando origine ad un vortice di fuoco nell’aria.

Un firenado può far ruotare le fiamme fino a centinaia di metri di altezza e in questa occasione il fumo è stato osservato a 7.600 metri di altezza. L’incendio è stato aggravato dalle temperature di 43°C e dai venti di oltre 30 km/h. Le fiamme risalgono ad un incendio rinominato Mohave che ha incendiato oltre 370 ettari di terra e le cui cause sono ancora da chiarire.

Anche se la fonte di energia per un vortice di fuoco è molto diversa rispetto a quella di un tornado, i fenomeni si formano più o meno nello stesso modo. Mentre il tornado ottiene l’energia dalle nubi temporalesche, il vortice di fuoco la ottiene dalle fiamme sottostanti”, spiega Scott Sutherland, meteorologo di The Weather Network.

I vortici di fuoco normalmente durano pochi minuti. A volte, però, possono raggiungere altezze superiori ad 1 km, scatenare venti di oltre 160 km/h e infuriare per più di 20 minuti. Uno degli esempi più tragici risale al 1923, quando il Giappone fu colpito dal Grande terremoto del Kant? che innescò vari incendi. Ne scaturì una gigantesca tempesta di fuoco che a sua volta produsse un enorme vortice di fuoco che in soli 15 minuti uccise 38.000 persone.

Condividi