Il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato, che fortunatamente quest’anno cade di sabato! Un ottimo motivo per non limitarsi a festeggiare con una tavoletta in più… ma dedicandosi qualche profumatissimo trattamento di benessere. Il “cibo degli dei” è infatti anche un piacere per la pelle. E uno dei rimedi naturali più utilizzati nei trattamenti di bellezza, per la sua carica di antiossidanti che mantengono l’epidermide elastica, la composizione ricca di microgranuli che dona potere esfoliante, levigante e rigenerante. Idratazione e nutrimento, toccano invece ai lipidi contenuti nel burro di cacao. Ecco dove praticare un po’ di sana e golosa cioccoterapia.
Terme Preistoriche
All’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), che dai primi anni del ‘900 affascina i suoi ospiti tra le eleganti camere, alle pendici dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova e Venezia, nel bacino termale più grande d’Europa, nel weekend del 7 luglio 2018 vige il motto: “I Love Chocolate”! Agli amanti del cioccolato è dedicato un goloso trattamento levigante che regala sensazioni di puro piacere grazie al profumo di cacao che favorisce la produzione di endorfine. Ottimo per eliminare lo stress e levigare la pelle a “buccia d’arancia” (60 minuti, 59 euro). Il relax continua nel grande parco di 40mila mq e nelle 2 piscine all’aperto (aperte dal mattino fino a mezzanotte), collegate a 2 piscine coperte, che hanno 56 idromassaggi con e senza ozono e svolgono azioni decontratturanti sui muscoli e detossinanti. Ci sono anche 6 cascate cervicali, la sauna, il bagno turco, la palestra Technogym, l’area funzionale, il campo da tennis. Un luogo in cui rifugiarsi per la cura del corpo e della mente.
Per idratare e ringiovanire
All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), tempio del benessere disposto su cinque piani, il cioccolato è uno degli ingredienti forti dei trattamenti wellness. Perché il cuore delle Dolomiti è dolce. Il più completo è il Cioccolato e Panna, che inizia con un massaggio rilassante al cioccolato amaro fuso in olio pregiato, un peeling al caffè, un impacco alla mousse di cioccolato bianco e un bagno di morbidezze alla panna in vasca panoramica, affacciati sulle cime decretate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il rituale dura 150 minuti (235 euro). Per sfruttarne poi il potere reidratante, il consiglio è “assaggiare” l’impacco sul lettino ad acqua fluttuante Cioccomania (25 minuti, 42 euro).
Onda di lucentezza
Una proposta per avere pelle lucente è quella preparata dalle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena. Qui si possono provare i rituali al cioccolato e al cocco, accompagnati da panna e cereali, da godersi anche in coppia nella private SPA. Si chiama “Onda al cioccolato” e comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 massaggio olistico rilassante alla mousse di panna e cioccolato (40 minuti) e 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea – dotata di 5 tra vasche e piscine di acqua termale, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, palestra cardiofitness, assistenza medica – e una gradevole bevanda al cioccolato da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 129 euro per persona in camera doppia Classic. Per completare il pacchetto si consiglia, prima del massaggio, 1 Body Peeling ai Bio-Cereali e polvere di cacao per una pelle luminosa e morbidissima, a 53 euro.
Pelle come seta
Nei Falkensteiner Hotels dell’Alto Adige ci si possono concedere lussuriosi trattamenti al cioccolato: mentre il dolce profumo si spande nell’aria, il caldo olio al cioccolato scorre sul corpo, per un massaggio di grande relax.
Nell’Acquapura SPA, area wellness dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof**** di Valles (BZ), esclusivo 4 stelle protetto dalla Val d’Isarco, una galassia di bellezza da vivere in 1000 metri quadrati, si può provare il massaggio a base di cioccolato purissimo, dalla linea di prodotti di cosmesi naturale Art of Care. Per avere una pelle setosa e idratata, con effetti che durano nel tempo, basta dedicarsi meno di un’ora: dura infatti 50 minuti ed è un piacere senza rimorsi (63 euro).
Al Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva nella Valle di Anterselva, a 1.600 metri di altitudine, il centro benessere Acquapura SPA di 1000mq propone il massaggio completo al cioccolato, trattamento sensuale e privo di calorie, che vi renderà sicuramente felici grazie al benefico effetto del cibo degli dei (50 minuti, 60 euro).
E il relax continua nelle piscine interna ed esterna riscaldate, con idromassaggio, l’area saune con bagno turco, biosauna alle erbe, percorso Kneipp e la sauna finlandese esterna in giardino.