Incendio nel Napoletano: attivo il laboratorio mobile dell’Arpac

MeteoWeb

“Il laboratorio mobile dell’Arpac è in fase di attivazione“. Lo ha detto Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta regionale, intervenendo in aula sulla vicenda del rogo di ieri nella fabbrica di rifiuti a San Vitaliano, in provincia di Napoli. Accanto alla centralina Arpac preesistente, il vice presidente della Giunta con delega all’Ambiente ha chiesto che fosse attivato un laboratorio mobile per tenere sotto controllo la situazione.

Ho chiesto di programmare, per eccesso di scrupolo, controlli sulle produzioni delle coltivazioni perché è bene dare un quadro quanto più attendibile possibile, controlli attualmente in corso”.Dalle prime informative rese – ha aggiunto – abbiamo stabilito di dare pubblica divulgazione dei dati di rilevazione, resi disponibili dalla preesistente centralina del Comune di San Vitaliano, non lontana dai luoghi dell’incendio. I parametri sono sotto i livelli di rischio ma questo non ci ha tranquillizzati ecco perché ho chiesto l’attivazione del laboratorio mobile”.

“Sono stato a San Vitaliano, per verificare lo stato dei luoghi e ho incontrato il sindaco della cittadina e il primo cittadino della vicina Marigliano – ha aggiunto – successivamente sono stato allo stabilimento insieme con il commissario Arpac e con funzionari specializzati”. “San Vitaliano, per una serie di condizioni anche di collocazione orografica, e’ stata interessata da parametri sopra soglia – ha concluso – questo richiedera’ un’attenzione per quanto accadra’ anche nei prossimi giorni”.

Condividi