Secondo l’ultima edizione del rapporto annuale del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie, che si riferisce al 2015, in Italia si sono registrati 1535 casi confermati di infezioni da Legionella pneumophila su oltre 7mila, un numero in costante ascesa.
L’Italia è il paese europeo in cui si ha il maggior numero di casi: Germania, Francia, Italia e Spagna registrano infatti circa il 70% dei casi europei, riporta il documento.
Tra il 2011 e il 2015 i casi sono in costante ascesa in tutto il continente, spiega il centro: “Questo trend è probabilmente dovuto a diversi fattori fra cui una migliore sorveglianza, l’invecchiamento della popolazione, l’aumento dei viaggi e i cambiamenti climatici. Questi ultimi dovrebbero portare ad un aumento delle forti piogge e a temperature più alte, condizioni meteorologiche associate ad una incidenza più alta sia per effetto diretto nel ciclo di vita del batterio che per l’uso maggiore di potenziali fonti di contagio come i condizionatori con torri di raffreddamento“.