Un raro evento astronomico avverrà la notte tra il 27 e il 28 luglio, quando la luna sarà visibile ad occhio nudo in un colore rosso intenso. Gli esperti affermano che questa sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo e prende il nome di “Luna di sangue”. In molti si chiedono l’origine di questo nome bizzarro, così come di altre definizioni, come luna nera, luna blu, super luna. Nella maggior parte dei casi, questi nomi vengono assegnati a causa della posizione o della fase della luna e del calendario gregoriano.
Luna di sangue
La “Luna di sangue” si verifica durante un’eclissi totale di luna, quando la Terra passa tra il sole e la luna, impedendo alla luce solare di raggiungere direttamente il satellite. La poca luce proveniente dai limiti dell’atmosfera terrestre farà apparire la luna rossa. A differenza delle eclissi solari, non c’è la necessità di particolari attrezzature per osservare le eclissi lunari, che possono essere osservate ad occhio nudo. L’eclissi del 27 luglio durerà 1 ora e 43 minuti, solo 4 minuti in meno per essere l’eclissi lunare più lunga mai vista dalla Terra.
Luna nera
La seconda luna nuova in un singolo mese è chiamata “luna nera”. In qualche modo è un evento insolito, che si verifica circa ogni 32 mesi. Ma non c’è molto da vedere. Nella sua fase di “luna nuova”, la luna è sempre nera. Con la definizione luna nuova ci si riferisce al momento in cui il lato della luna rivolto verso la Terra è completamente nell’ombra.
Luna blu
Si dice che la definizione “luna blu” sia nata negli anni ’40 e si è cominciato ad usarla solo pochi decenni fa. Questo fenomeno non ha niente a che vedere con il colore del satellite. Infatti, è lo stesso colore di qualunque altra luna piena. Una luna blu è la seconda luna piena a verificarsi in un mese e a volte è la terza luna piena in una stagione.
Il 31 gennaio 2018, si sono verificate una luna blu, una super luna e un’eclissi lunare totale tutte insieme che hanno incantato il mondo. Un fenomeno simile è raro e non si era verificato per oltre 150 anni. In quel caso l’evento ha preso il nome di “Super luna blu e rossa”.
L’altra luna blu dell’anno si è verificata il 31 marzo, seconda e ultima di quest’anno. È abbastanza raro avere due lune blu in un singolo anno solare. Il fenomeno si era verificato l’ultima volta nel 1999, il 31 gennaio e il 31 marzo. Non si ripeterà più fino al 31 gennaio 2037.
Super luna
Secondo la NASA, una “super luna” si verifica quando la luna è nel suo punto più vicino alla Terra (perigeo) o quasi. La super luna fa sembrare il satellite il 30% più luminoso e circa il 14% più grande di una tipica luna piena. Le super lune non si verificano ogni mese poiché ci sono possibilità che l’orbita della luna cambi direzione mentre la Terra gira intorno al sole. Significa che la luna piena non si verificherà sempre al suo perigeo.
Luna piena del lupo
La “luna piena del lupo” è conosciuta anche come Luna Vecchia, Luna dopo Natale e Luna di neve. Denota la prima luna piena di gennaio e la definizione risale alle prime epoche coloniali in cui i lupi ululavano fuori dai villaggi.
Per sapere tutti i dettagli del grande evento astronomico del 27 luglio:
- Astronomia: Eclissi della Luna di Sangue e opposizione di Marte, ecco cosa ci riserva il cielo del mese di Luglio 2018
- Luglio, arriva la “Luna di Sangue”: conto alla rovescia per l’Eclissi totale più lunga del secolo, grande spettacolo in tutt’Italia [INFO e DETTAGLI]
- Eclissi, a Luglio arriva la “luna di sangue”: ecco tutte le profezie associate al grande evento astronomico
- Eclissi di Luna, il 27 luglio anche Marte darà spettacolo: sarà più vicino alla Terra rispetto agli ultimi 15 anni
- Il 27 luglio arriva la “Luna di sangue”: tutti i miti e le leggende sull’eclissi dall’India all’Africa e all’America