Fortissime raffiche di vento nella notte nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese: scoperchiata una palazzina, danneggiati i tetti di numerosi altri edifici. I vigili del fuoco sono sul posto con molti mezzi anche per rimuovere numerosi rami caduti sulle strade. Non si registrano danni gravi alle persone.
Il Comune di Milano ha reso noto che il Seveso è esondato nella notte alle 03:10 e alle ore 06:15 è rientrato sotto i livelli.
Dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. Il picco si è registrato a Cesano Maderno nel corso della notte e l’acqua in circa mezz’ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia.
In corso la fase di pulizia delle strade dal fango.
La situazione dovrebbe rientrare alla normalità entro qualche ora. L’allerta resta in corso.
Stop alla circolazione e ritardi sulle linee ferroviarie: a causa dei danni causati dal maltempo agli impianti di circolazione, i treni al momento non viaggiano sulla linea Luino-Gallarate-Malpensa dove Trenord ha istituito un servizio autobus fra le stazioni di Luino e Gallarate. Ritardi fino a mezz’ora – spiega Trenord – sono possibili sulla linea Lecco-Brescia per un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Per il medesimo guasto ci sono conseguenze anche sulla linea Lecco-Milano via Carnate.