Fine luglio di maltempo in Toscana, in particolare in Versilia che nel pomeriggio è stata interessata da una intensa tromba d’aria che è partita dal mare, spaventando i bagnanti e causando disagi alle spiagge. Non pochi i danni, tra alberi caduti, salvataggi in mare e stabilimenti balneari danneggiati.
In particolare le zone maggiormente interessate sono state Forte dei Marmi (Lucca), Lido di Camaiore (Lucca) e lungo la costa. Nelle acque in Darsena a Viareggio (Lucca) sono stati colti di sorpresa da un mulinello alcune piccole imbarcazioni a vela partite dal club Velico di Marina di Pietrasanta (Lucca) e sulle quali si trovavano circa 20 persone tra adulti e bambini.
La capitaneria di porto di Viareggio che è intervenuta ha confermato che si trattava di dieci piccole barche a vela (tipo optimist) e di un gommone con a bordo alcuni istruttori e bambini di eta’ compresa tra gli otto e i dieci anni.
Un uomo è rimasto lievemente ferito al labbro ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Versilia per essere medicato. Diversi degli occupanti delle imbarcazioni sono finiti in mare: a soccorrerli sia i militari della capitaneria, arrivati con le motovedette, che alcuni bagnini partiti dalla spiaggia. Sulla zona sono arrivati anche gli elicotteri dei carabinieri e della guardia costiera.
A Viareggio nel primo pomeriggio una donna è rimasta ferita per la caduta di un pino. L’albero cadendo si è abbattuto su alcuni stand e sull’auto della donna, una ambulante, che è rimasta ferita. La signora è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Versilia. Da quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.