L’eclissi lunare più lunga del secolo avverrà la notte tra il 27 e il 28 luglio e durerà 1 ora e 43 minuti, ben 37 minuti in più rispetto all’evento del 31 gennaio scorso. Il fenomeno naturale ha dato origine a molti miti e leggende in diverse tradizioni antiche. Ecco alcuni che continuano ad esistere anche nei nostri giorni.
Non mangiare, non bere
Durante l’eclissi, molti indù credono che sia meglio astenersi dal mangiare e bere. La credenza persiste ancora oggi e in molti seguono la pratica, evitando cibo e bevande per tutta la durata del fenomeno.
Si guarisce lentamente e si sanguina di più
Lavare via i peccati
Dal momento che l’eclissi lunare è vista soprattutto come un periodo buio, la cultura induista prevede che fare un bagno serva a lavare via tutta la negatività per assicurarsi di superare gli effetti avversi del fenomeno.
Cosa dovrebbero fare le donne in dolce attesa?
Sempre nella cultura induista, alle donne in gravidanza è solitamente richiesto di stare all’interno delle abitazioni e di essere più caute durante un’eclissi lunare poiché i suoi effetti negativi potrebbero abbattersi sul bambino. Alle future mamme è anche chiesto di stare alla larga da oggetti appuntiti poiché si crede che il loro contatto possa portare il bambino a nascere con il labbro leporino.
Sole VS luna
Come salvare la luna da un giaguaro?
Secondo gli Inca, conosciuti per aver creato l’Impero nell’America precolombiana, l’eclissi lunare è vista come un attacco al satellite da parte di un giaguaro. Si crede che dopo aver attaccato la luna e averla divorata, il felino discenda sulla terra per scatenare la sua ira contro gli uomini. L’unico modo per fermarlo era provocare molto rumore e far abbaiare e latrare i cani colpendoli incessantemente per scacciare l’eclissi lunare.
Per approfondire:
- Astronomia: Eclissi della Luna di Sangue e opposizione di Marte, ecco cosa ci riserva il cielo del mese di Luglio 2018
- Luglio, arriva la “Luna di Sangue”: conto alla rovescia per l’Eclissi totale più lunga del secolo, grande spettacolo in tutt’Italia [INFO e DETTAGLI]
- Eclissi, a Luglio arriva la “luna di sangue”: ecco tutte le profezie associate al grande evento astronomico
- Eclissi di Luna, il 27 luglio anche Marte darà spettacolo: sarà più vicino alla Terra rispetto agli ultimi 15 anni