Mentre il mondo osserva il viaggio della Croazia in questi Mondiali, un video che mostra alcuni vigili del fuoco croati seguire il torneo sta spopolando sui social. I vigili del fuoco di Zagabria hanno riferito che ci sono stati una serie di incendi “causati dai fuochi d’artificio durante il torneo”.
Un portavoce ha dichiarato che il video è stato creato per sottolineare la protezione antincendi durante l’evento sportivo come parte della campagna di sicurezza nazionale contro gli incendi. Il video dall’interno della stazione dei vigili del fuoco ha raccolto oltre un milione di visualizzazioni.
Le immagini mostrano i pompieri guardare il quarto di finale tra la Croazia e la Russia. Quando l’unità è richiamata per un’emergenza, gli uomini si precipitano a prepararsi per partire a sirene spiegate. Subito dopo, si vedono coloro che sono riusciti a rimanere nella stazione festeggiare per un goal della loro nazionale.
Nel frattempo, anche il governo croato dimostra il suo supporto alla squadra indossando la maglia a scacchi bianca e rossa della nazionale.
Da allora, la Croazia ha battuto anche l’Inghilterra e ora si concentra sulla prima finale mondiale della sua storia. Nel Mondiale del 1998 in Francia, la Croazia si è classificata al terzo posto dopo aver perso contro la squadra del Paese ospitante nella semifinale. Nella finale di domenica a Mosca, la Croazia si ritroverà di nuovo la Francia davanti e potrebbe essere il miglior momento per servire la vendetta per la sconfitta di 20 anni fa.