Scoperta una maxi-fonte di raggi cosmici capaci di raggiungere la Terra: è generata da Eta Carinae, il più luminoso sistema stellare nel raggio di 10.000 anni luce dalla Terra. La descrivono sulla rivista Nature Astronomy i ricercatori del Goddard Space Flight Center della Nasa.
Eta Carinae è un sistema binario a 7.500 anni luce dalla Terra, composto da due stelle massicce, una 90 volte più grande la massa del Sole e l’altra 30 volte di più, che orbitano l’una intorno all’altra ogni 5,5 anni.
Le nuove osservazioni dei raggi X con la missione Nustar della Nasa hanno mostrato che la loro interazione accelera quasi alla velocità della luce le particelle ad alta energia, alcune delle quali riescono ad arrivare sulla Terra sotto forma di raggi cosmici. Entrambe le stelle sono cosi’ calde e luminose che perdono materia sotto forma di venti stellari.
“Sappiamo che le onde dell’esplosione delle stelle possono accelerare le particelle dei raggi cosmici a velocità simile a quelle della luce”, commenta Kenji Hamaguchi, coordinatore dello studio.
“Un processo simile deve verificarsi anche in altri ambienti estremi, e le nostre analisi indicano che Eta Carinae è uno di loro”, continua. “Grazie al telescopio Nustar sappiamo che Eta Carinae sta producendo dei raggi cosmici – spiega la Nasa in un video – E’ più di una super stella, è una pistola a raggi cosmici”.