I termometri saliranno nuovamente oltre i 30°C in questa settimana nel Regno Unito con il record di tutti i tempi di 38,5°C che potrà cadere nell’imminente mese di agosto. I freddi venti atlantici sono arrivati in Gran Bretagna nello scorso weekend, portando pioggia e temperature più fresche sul Paese. Tuttavia, questa tregua sarà molto breve poiché il caldo soffocante sul continente, dove le temperature stanno raggiungendo i 40°C, sta per far schizzare anche i termometri del Regno Unito.
L’Inghilterra sudorientale sarà nuovamente nel mirino, anche se le regioni che finora erano sfuggite al caldo avranno un assaggio delle nuove condizioni torride. Le mappe mostrano temperature di 30°C per giovedì 2 agosto in East Anglia, prima di raggiungere i 32°C alla fine del weekend.
Le condizioni di caldo saranno guidate dall’alta pressione a sud-est e dalla bassa pressione al nord che apriranno le porte all’aria calda proveniente dall’Europa. “Abbiamo un tempo eccezionalmente caldo sulla Penisola Iberica al momento e parte di quell’aria calda influenzerà le temperature del Regno Unito. C’è sempre il rischio di temporali con questo caldo estremo ed è qualcosa che stiamo controllando per venerdì. Mentre scorrerà agosto, potrebbero esserci periodi di tempo più fresco come in questo weekend, ma il mese nel complesso sarà caldo con molto bel tempo”.
“La prossima ondata di caldo britannica è ora imminente e alta pressione, temperature eccessive e periodi di sole si accumuleranno sulle nostre coste dalla metà di questa settimana. Questo modello persisterà per diversi giorni come minimo, ed è una delle diverse ondate di caldo che possiamo aspettarci tra ora e l’inizio di ottobre. È probabile che le massime raggiungeranno o supereranno i 37°C e una piccola spinta nella giusta direzione potrebbe farci avvicinare al record di tutti i tempi di 38,5°C. Crediamo che questo sia plausibile per la fine di agosto”, conclude Madden.