Stanchezza eccessiva, sudore, prurito, tosse e disturbi intestinali: ecco i campanelli d’allarme del tumore da non trascurare mai

MeteoWeb

Ci sono alcuni segnali e sintomi che, nel corso della vita notiamo senza farci molto caso, perché rari, mentre altri tendono a ripetersi nel tempo: alcune volte ci fanno allarmare, ma ciò che è più importante non trascurarli mai.
E’ fondamentale precisare che non esistono sintomi che permettono inequivocabilmente di riconoscere l’insorgenza di un tumore, ma piuttosto segnali che è bene non fare passare inosservati e che ci devono spingere a rivolgerci al medico per escludere il rischio cancro o affrontarlo il prima possibile e nel migliore dei modi.

Se il sintomo è spia di un tumore, approfondire subito la causa rivolgendosi al proprio medico può consentire una diagnosi precoce, che a sua volta può cambiare sostanzialmente l’andamento e l’esito della malattia o l’effetto delle cure.

Tra i segnali da riconoscere ve ne sono alcuni generali, che riguardano tutto l’organismo, e altri localizzati, specifici per i singoli organi, ecco quali sono, nell’approfondimento di seguito, secondo l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro:

Condividi