Miracolo in Thailandia, ritrovati i ragazzini dispersi in una grotta da 9 giorni: “sono tutti vivi ma adesso dobbiamo tirarli fuori” [FOTO]

Thailandia, squadra di calcio intrappolata nelle grotte
MeteoWeb

Miracolo in Thailandia: le autorità del Paese hanno comunicato ufficialmente che tutti i 12 ragazzi e il loro allenatore scomparsi in una grotta nel nord del Paese da Sabato 23 Giugno, sono stati ritrovati vivi dopo 9 giorni di disperati soccorsi. Il governatore della città di Chiang Rai, Narongsak Osatanakorn, ha detto lunedì che i 13 sono stati salvati. Ha detto: “Li abbiamo trovati al sicuro, sono sani e salvi ma l’operazione non è finita. Ci prenderemo cura di loro fino a quando non potranno muoversi“. I ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, e il loro allenatore di 25 anni sono scomparsi quando le inondazioni li hanno intrappolati dopo che erano entrati nella grotta di Tham Luang Nang Non nella provincia di Chiang Rai. Gli sforzi per salvare i 13 hanno coinvolto il mondo intero.

Il gruppo di ragazzi che era intrappolato in una grotta in Thailandia e’ stato trovato a 400 metri dalla cavita’ di “Pattaya Beach”, rimasta asciutta durante le inondazioni, e apparentemente non si sono mossi da li’ per per tutta la durata della loro scomparsa. I soccorritori avevano da giorni identificato l’area come l’unica possibile via di salvezza per i dispersi, di cui non si avevano notizia da ormai nove giorni. Ci vorranno alcune ore per imbastire le operazioni di recupero e riportare i 13 dispersi all’esterno della grotta, ha aggiunto il governatore della provincia di Chiang Rai, che dirige le operazioni di soccorsi.

Condividi