Thailandia, nuovo VIDEO dalla grotta: i ragazzi si presentano e salutano, rimandato il recupero

thailandia video ragazzi grotta
MeteoWeb

Nuovo video dalla grotta nel nord della Thailandia dove 12 giovanissimi giocatori di calcio sono bloccati dal 23 giugno assieme al loro allenatore: il filmato è stato postato su Facebook dai Navy Seal thailandesi. Nelle immagini i ragazzi – di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni – sono seduti uno accanto all’altro, avvolti nelle coperte termiche, si presentano uno ad uno e salutano.

I giovani calciatori appaiono deboli ma riescono a scherzare con i sub della Marina, che dal ritrovamento di lunedì sera trascorrono il tempo con loro sulla sponda fangosa dove per nove giorni avevano trovato riparo dalle inondazioni che hanno sommerso larghi tratti della cavità.

Il tentativo di riportare in superficie i ragazzi intrappolati non avverrà oggi perché il livello dell’acqua non è sceso abbastanza per provare una traversata che richiede estesi periodi di immersione: lo ha reso noto in una conferenza stampa Narongsak Osatanakorn, il governatore locale che dirige le operazioni di soccorso.

Le operazioni di preparazione continuano, nella speranza che il recupero diventi possibile nei prossimi giorni, prima del ritorno delle piogge. I ragazzi al momento stanno facendo pratica sott’acqua con le maschere: il gruppo non sa nuotare, e le squadre di soccorso vogliono che l’acqua nella grotta scenda il più possibile prima di dare il via alle operazioni di recupero. I soccorritori hanno promesso che useranno un approccio “privo di rischi” per salvarli: “Dobbiamo essere certi al cento per cento che non ci sia alcuni rischio per i ragazzi prima che li trasferiamo” ha dichiarato il governatore della provincia di Chiang Rai. “Ce ne prenderemo cura come se fossero figli nostri” ha aggiunto, spiegando che ieri non è stato possibile allestire una linea telefonica nella caverna, dove continuano però ad arrivare, cibo, medicinali e attrezzature di soccorso.

Condividi