Immagini dell’eccezionale salvataggio in Thailandia in cui si vedono alcuni dei giovani calciatori mentre vengono trasportati in barella fuori della grotta sedati e con indosso le mute sono state pubblicate sulla pagina Facebook dei Navy SEALs, la valorosa squadra di sommozzatori dell’esercito thailandese il cui intervento nelle operazioni di salvataggio è stato fondamentale.
I ragazzi tratti in salvo fuori dalla grotta sono stati fortemente sedati durante tutta l’operazione, da quando spiega il sito della Bbc, citando fonti delle operazioni di soccorso, compresi alcuni sub. Secondo l’emittente, la sedazione è stata decisa per evitare attacchi di panico lungo il complicato percorso per uscire dalla grotta.
Ogni ragazzino era accompagnato da due soccorritori: durante il tragitto sott’acqua veniva legato ad uno dei due sub, mentre nei tratti a piedi veniva portato in barella.
Il primo ministro thailandese aveva negato ieri che i 12 ragazzini e il loro allenatore fossero stati sedati, ammettendo soltanto che gli era stato somministrato un blando ansiolitico. Diverse fonti hanno però confermato alla Bbc che i ragazzi erano semi coscienti quando sono usciti fuori dalla grotta.