“We need lungs”: una grande sfida, un documentario e un progetto di raccolta fondi

MeteoWeb

Un’iniziativa di crowdfunding per dare fiato a chi il fiato non ce l’ha.

“We Need Lungs”, il progetto attivo sulla piattaforma Rete del Dono e titolo della straordinaria impresa di Sebastiano Arlotta Tarino, aiuterà la Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus a donare una nuova vita a chi è in lista di attesa per il trapianto di polmone, grazie alla fornitura di un sistema portatile di perfusione d’organo a temperatura fisiologica: ORGAN CARE SYSTEM – OCS. “Un macchinario che una volta prelevato l’organo dal donatore, consente di mantenerlo per un lungo periodo in una condizione normotermica, più fisiologica possibile. Consente inoltre di raggiungere il Centro dove verrà impiantato, anche se a lunga distanza, limitando i danni legati all’ischemia fredda prolungata” – spiega il Prof. Lorenzo Rosso, Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Trapianto di Polmone, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano.

Sebastiano, classe 1988, sportivo dalla nascita. Durante gli anni ha partecipato a svariate imprese sportive tra cui diversi Iron-Man e ultra-maratone. Dal 12 luglio Sebastiano si batterà in un’altra grande sfida personale: 900km di corsa con circa 60.000 metri di dislivello positivo attraversando i Pirenei dalla costa atlantica a quella mediterranea, seguendo principalmente il sentiero GR10.

L’obiettivo è di farcela in 10 giorni – afferma Sebastiano durante uno dei suoi faticosi allenamenti – ma il sogno è di portare consapevolezza verso una malattia seria: la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che con l’età può condurre al bisogno di un trapianto di polmone”.

“We need Lungs” sarà inoltre il documentario che racconterà la storia di Sebastiano, diretto e prodotto da Ludovico de Maistre e dal Taurinorum Team per la Travel Media House. Ogni persona che farà una donazione riceverà gratuitamente il documentario in

anteprima assoluta una volta terminato. L’esperienza permetterà alla troupe di realizzare anche dei corsi di filmmaking per la Travel Film School con lo scopo di aiutare chi vuole studiare l’arte del documentario d’avventura.

Chiunque, sostenendo “We Need Lungs” fino alla fine dell’anno, potrà correre insieme a Sebastiano per donare un respiro in più alle persone con fibrosi cistica e contribuire ad aumentare il numero di organi trapiantabili.Un progetto del quale beneficeranno non solo le persone con fibrosi cistica ma tutti i pazienti con insufficienza respiratoria grave” – conclude Gianna Puppo Fornaro, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus.

È possibile aiutare la Lega Italiana Fibrosi Cistica in diversi modi: non solo con donazioni ma anche organizzando eventi e proiezioni di raccolta fondi, presentando l’iniziativa ai giornalisti o anche solo condividendo #weneedlungs.

Condividi