15 Agosto 2018, Ferragosto: i festeggiamenti nel mondo

MeteoWeb

Il 15 agosto, giorno che noi conosciamo come Ferragosto, è una ricorrenza tipicamente italiana che però viene celebrata, in qualche modo, anche in altri paesi del mondo.

In Canada, ad esempio, si celebra l’Acadian Day, festa legata all’Acadia, prima colonia francese dell’America settentrionale. Gli abitanti di quest’area decisero di prevedere una festa nazionale in onore di Maria, la quale è simboleggiata anche dalla stella d’oro posta nella bandiera della regione, adottata ufficialmente il 15 agosto 1884. In Irlanda l’Assunzione viene detta Féile Mhuire ‘sa bhFomhar ed è una festività che ha da sempre una particolare importanza.

Un’antica leggenda vuole che il bagno in mare il giorno di Ferragosto abbia un effetto benefico per la salute; tanto che in passato, impiegati e servi nelle contee di Limerick e Kerry includevano negli accordi con i padroni la previsione della festività dell’Assunzione in modo da poter prendere parte al rituale. Lontano da ricorrenze religiose, il 15 di agosto in India si celebra il Giorno dell’Indipendenza dalla Gran Bretagna, conquistata nel 1947. Tale ricorrenza ha ottenuto una risonanza mondiale soprattutto grazie all’impegno di Mahatma Gandhi, che tra gli anni ’20 e ’30 guidò milioni di persone in una campagna di disobbedienza civile.

In Cina si può assistere al Qixi Festival, risalente alle dinastia Han I, che in qualche modo ricorda la festa di San Valentino. Attraverso rituali, preghiere e offerte si chiede di poter avere un matrimonio felice. In Spagna i festeggiamenti per l’Assunta sono sentiti in tutto il Paese, assumendo, spesso, la forma di feste popolari che richiamano migliaia di persone. Una delle ricorrenze più antiche è la Rappresentazione dei misteri di Elx, che si tiene nel piccolo comune spagnolo di Elche, non lontano da Alicante. Questo dramma lirico medievale è suddiviso in due atti e ripropone il mistero dell’Assunzione e dell’ Incoronazione della Vergine Maria; si svolge nell’imponente basilica barocca di Santa Maria ed è recitato nell’antica lingua valenziana. Quest’antica rappresentazione è stata dichiarata Patrimonio orale immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Condividi