Ieri, 31 luglio, è stata una giornata abbastanza calda sull’Europa centrale, meridionale e sudoccidentale. In Spagna, sono stati superati i 40°C a Cordoba. Mentre il modello generale sta gradualmente cambiando con una dorsale superiore in rafforzamento sull’Europa sudoccidentale, condizioni leggermente più fresche sono attese nell’Europa centro-occidentale oggi, 1 agosto. Ecco i dettagli di alcune parti del Vecchio Continente.
Europa centrale
La Germania nordorientale ha raggiunto quasi i 38°C, mentre altre parti del Paese si sono fermate intorno ai 35°C. Temperature leggermente inferiori sembrano probabili per la giornata di oggi, mentre la Germania nordorientale avrà ancora circa 37°C.
Europa sudoccidentale
La Spagna meridionale ha raggiunto i 40,5°C ieri. Per oggi sono attese temperature ancora più alte sulla Penisola Iberica: la Spagna sudoccidentale e parti del Portogallo potrebbero raggiungere 40-41°C.
Europa meridionale
La Francia meridionale, l’Italia centro-settentrionale e i Balcani occidentali hanno raggiunto i 38°C in alcune zone dei loro territori. Oggi si attende una giornata leggermente più calda, con l’Italia centrale che potrebbe raggiungere i 40°C.
Europa settentrionale
Parti della Norvegia hanno raggiunto nuovamente i 31°C, la Svezia meridionale i 34°C e la Finlandia centro-settentrionale 32°C. Previsti alcuni cambiamenti per la Norvegia oggi, mentre la Svezia centro-meridionale e la Finlandia avranno ancora temperature massime di oltre 30°C.
Isole Britanniche e Irlanda
L’Inghilterra sudorientale ha raggiunto quasi 26°C ieri, l’Irlanda e la Scozia 21°C. Condizioni simili sono possibili anche oggi per l’Inghilterra, mentre Irlanda e Scozia dovrebbero avere temperature leggermente più fresche.
Nella gallery a corredo dell’articolo tutte le mappe dell’Europa di ieri e oggi.