Corsica, massa d’acqua travolge escursionisti: “Sembrava un piccolo tsunami”, 4 morti

MeteoWeb

Quattro persone hanno perso la vita ieri in Corsica durante un’escursione lungo il Canyon di Zoicu, nel sud dell’isola: aecondo quanto riferiscono i media francesi, le vittime facevano parte di un gruppo di 13 escursionisti partiti per un’attività di canyoning lungo il torrente, famoso per le sue gole naturali e le sue cascate. A causa delle intense piogge che hanno colpito per ore il comune di Soccia, il livello dell’acqua è iniziato a salire. Cinque sono tornati indietro, altri sette, più la guida, hanno scelto di proseguire la discesa in corda doppia venendo travolti, poco dopo, da una massa d’acqua alta tre metri che li ha spazzati via.

Tra le vittime una ragazza di 7 anni e suo padre, oltre alla guida della compagnia Alticanyon, e un uomo. Altre due persone sono state salvate e stanno bene: si tratta di un uomo di 40 anni e suo figlio di 16 anni, salvati da un’altra guida.
Questa mattina sono riprese le ricerche dell’ultima persona scomparsa, dopo essere state interrotte ieri per il calare della notte.

L’onda sembrava un piccolo tsunami, un’onda molto alta che ha travolto tutto“, ha dichiarato il consigliere territoriale e presidente del Servizio Incendi e Soccorsi della Corsica meridionale, Pierre Poli, ai microfoni di France Info.

Condividi