Crollo Ponte Genova, arriva il maltempo: zona Polcevera osservata speciale

MeteoWeb

Massima attenzione all’evoluzione del meteo nelle prossime ore in Liguria: allerta gialla per temporali, su gran parte della regione: Savonese, Genovese, e Spezzino dalle 20 di questa sera fino alle 23:59 di domani. A preoccupare, gli effetti del maltempo sull’area del crollo di ponte Morandi.

Per questo sono state adottate specifiche misure: “Da questa sera alle 20 a domani alle 24 sul Polcevera non solo non si lavorerà, ma ci saranno una serie di attività di protezione specifiche” ha detto il governatore ligure e commissario delegato all’emergenza Giovanni Toti, durante il punto stampa di oggi pomeriggio nel quale sono state illustrate le misure previste dal ‘piano speditivo’ di Comune di Genova e Regione Liguria per la gestione dell’area del crollo.

“Con il comune – ha spiegato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone – abbiamo adottato un ‘piano speditivo’ cioe’ una ricaratura della portata dell’alveo rispetto al materiale in questo momento ancora presente sotto il ponte crollato. Allo scattare di qualsiasi tipo di allerta nel greto non deve operare nessuno e allo scoccare delle 20 di questa sera ci sara’ un completo sgombero dell’area del greto e un accompagnamento visivo dei volontari che monitoreranno la situazione per tutta la durata dell’allerta comunicando con sala operativa”.

Per la responsabile dell’Arpal Elisabetta Trovatore quella di stasera e domani sara’ la prima precipitazione di carattere autunnale: “C’è possibilità di temporali forti e localizzati. Dalla serata di domani il vento da nord dovrebbe spazzare via la perturbazione. Non ci sono particolari preoccupazioni per la pioggia sul Polcevera perché è un bacino grande. Preoccupa di più il vento che potrà arrivare a 100 km orari”.

“Non c’e’ revisione della zona rossa che e’ gia’ sufficientemente ampia in assenza di persone per eventuali crolli o cedimenti”, ha spiegato il presidente di Regione Liguria e commissario delegato all’emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti, illustrando le misure di protezione specifiche per l’area del crollo del viadotto, nel greto del torrente Polcevera, da adottare allo scattare dell’allerta gialla per temporali forti.

“Avendo li’ una situazione molto particolare – ha aggiunto l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – riteniamo che queste siano misure sufficienti in prima battuta. tutto quello che verra’ preso successivamente sara’ frutto di quanto accadra’. E’ chiaro che la valutazione e’ piuttosto importante rispetto a cio’ che eventualmente in Valpolcevera potrebbe essere trascinato nel torrente verso mare, ma non riteniamo per ora servano cautele in piu’ per l’area rispetto a queste”.

Condividi