Maltempo: soccorsi 6 diportisti in difficoltà nelle acque di Gallipoli

MeteoWeb

Sei persone sono state tratte in salvo dalla Guardia costiera di Gallipoli (LE) in due diversi interventi di soccorso scattati nel pomeriggio dopo un improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche che ha colto di sorpresa numerose imbarcazioni da diporto.

Una prima richiesta di soccorso è stata lanciata da una barca a vela con quattro persone a bordo che, nelle acque di “Punta Pizzo, a sud di Gallipoli, non riusciva a proseguire la navigazione a causa delle forti raffiche di vento, del mare mosso e delle pioggia battente che aveva ridotto al minimo la visibilità nella zona.

Due dei quattro diportisti, visibilmente provati, hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche. Quasi contestualmente, una seconda chiamata di soccorso è pervenuta alla sala operativa della Guardia costiera da un’imbarcazione da diporto lunga 13 metri rimasta incagliata con la poppa a ridosso dell’isola di sant’Andrea. Dopo circa un’ora, l’imbarcazione è stata disincagliata dalla Guardia costiera che e rimorchiata in sicurezza fino al porto. I due occupanti del natante stanno bene.

Condividi