Maltempo, bomba d’acqua su Roma: “Evento meteo eccezionale”, 150 interventi dei vigili

MeteoWeb

Sono oltre 150 gli interventi legati al Maltempo effettuati dalla Polizia Locale a Roma: negli ultimi due giorni centinaia di agenti hanno prestato aiuto a persone sorprese dalla pioggia improvvisa e provveduto a deviare il traffico nelle zone particolarmente colpite da cadute di rami o alberi. Le pattuglie hanno messo in sicurezza le strade e ripristinato la normale viabilità nel più breve tempo possibile.

Le chiamate arrivate alla sala operativa hanno interessato i quartieri da Roma Nord fino all’Appio Tuscolano. Particolari disagi in zona Prati ed in lungotevere Michelangelo, dove si e’ resa necessaria la chiusura del sottopasso. Oggi pomeriggio i caschi bianchi hanno fornitoanche assistenza ai turisti nell’area del Colosseo: chiusura anticipata per le visite guidate all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

“E’ stato un evento meteorologico eccezionale ed estremo quello che si è abbattuto oggi su Roma. Si è trattato di una vera e propria bomba d’acqua, che ha riversato sulla città una grande quantità di pioggia in poco tempo. In diversi municipi, le copiose piogge miste a grandine, insieme a forti raffiche di vento, hanno provocato danni anche agli alberi posti ai bordi delle strade”.

Lo scrive l’assessore capitolino all’Ambiente, Pinuccia Montanari, sul suo profilo Facebook. “Per garantire il ripristino della viabilità – si legge ancora – il Centro Emergenza Verde di Roma Capitale, operativo sulle 24 ore, si e’ immediatamente attivato con proprie squadre di intervento. Al momento sono gia’ trenta gli interventi effettuati nei municipi I, II, III, V, VII, VIII, IX, XV. Mentre il pronto intervento del Servizio Giardini operava sulle prime situazioni critiche – aggiunge l’assessore Montanari – il Gabinetto della Sindaca ha attivato la reperibilita’ del personale e il Dipartimento di Tutela Ambientale ha chiesto l’intervento delle ditte che eseguono il monitoraggio e la manutenzione degli alberi di alto fusto. Il tutto, al fine di garantire una piu’ veloce ed efficace operatività e ridurre i disagi per i cittadini.

Le squadre, che saranno impegnate nelle prossime ore in diversi quadranti della citta’, sono coordinate dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale e lavoreranno in via prioritaria per la riapertura di tratti stradali interessati dalla caduta di rami o alberi”.

 

Condividi