L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato che oltre 41mila adulti e bambini nella regione europea dell’Oms sono stati colpiti dal morbillo nei primi sei mesi del 2018, più di tutti quelli registrati in un intero anno in questo decennio.
Secondo l’Organizzazione, l’Italia è tra i 7 Paesi sui 53 della regione in cui si sono superati i mille casi. Al top l’Ucraina con 23mila casi.
Secondo il report dell’European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination pubblicato oggi, il numero massimo di casi in un anno tra il 2010 e il 2017 è stato 23927, raggiunto lo scorso anno, mentre nel 2016 si è registrato il record negativo con 5273.
Sette paesi hanno superato i mille casi (Italia, Francia, Grecia, Russia, Serbia, Georgia e Ucraina), e in tutti e sette ci sono state vittime, in totale 34 dall’inizio del 2018.
L’Oms ricorda che “il virus del morbillo è eccezionalmente contagioso e si diffonde facilmente tra individui sensibili“. Per prevenire epidemie, “è necessaria una copertura vaccinale di almeno il 95% con 2 dosi di vaccino contenente il morbillo ogni anno in ogni comunità“.