Autostrade pubblica online il testo della convezione con lo Stato “per rispondere alle polemiche e alle strumentalizzazioni che dominano il dibattito pubblico sul tema“. La società, finita nella bufera in seguito al crollo del ponte Morandi di Genova, spiega in una nota di aver reso “pubblico e accessibile a tutti i cittadini – attraverso il proprio sito web www.autostrade.it – il testo della Convenzione in essere con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (allora ANAS)“, nonché i relativi allegati, con l’obiettivo di far conoscere “tutti gli elementi che regolano la concessione“.
“La gran parte di questi documenti era stata già pubblicata sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 2 febbraio 2018 – sottolinea Autostrade – mentre la totalità dei documenti stessi era stata già resa disponibile nella scorsa legislatura (maggio 2017) ai membri della Commissione Lavori Pubblici del Senato per consultazione”. ”E’ importante sottolineare – prosegue la società – che nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali. Ciò anche per assicurare parità di condizioni sul mercato tra i vari operatori del settore, anche per il caso di nuove procedure di affidamento“, conclude la nota.
La pubblicazione del documento è avvenuta a poche ore dall’audizione del ministro delle Infrastrutture Danilo Tonelli alla Camera, dove alle 15 riferirà sulla vicenda del crollo del ponte Morandi davanti alla commissioni riunite Ambiente e Lavori pubblici.