“Non possono e non devono capitare in un Paese civile” questo tipo di tragedia. “Chi sarà responsabile deve pagare fino all’ultimo“. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli al Tg1 in merito al crollo del Ponte Morandi dell’autostrada A10. “Non è possibile vedere immagine così in un paese come l’Italia“, sottolinea il ministro.
In questi 60 giorni di governo, rileva ancora Toninelli, “abbiamo dato mandato immediatamente di lavorare sulla manutenzione e sulla messa in sicurezza dei viadotti e al loro monitoraggio attraverso dei sensori che verificano la stabilità delle strutture dei viadotti“. Quasi tutti i ponti italiani, sottolinea il ministro, “sono costruiti tra gli anni ’50 e ’70 e tantissimi di loro hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Questo governo metterà i soldi proprio lì, l’attenzione sull’evitare che capitino ancora tragedie di questo tipo“.
“Mi dispiace da cittadino italiano constatare come sulla manutenzione ordinaria non sia stato fatto a sufficienza su queste infrastrutture questi fatti ne sono la testimonianza“, conclude Toninelli che “è vicino alle persone coinvolte“.
Ponte Morandi, Toninelli: chi è responsabile pagherà fino all’ultimo
MeteoWeb