L’intensa ondata di caldo di questo inizio di agosto si sta intensificando su parti della Spagna e del Portogallo. La Spagna ha già sfiorato i 45°C ieri, 1 agosto, e ora si prevedono temperature ancora maggiori per i prossimi giorni. Ecco allora cosa potrebbe attendere la Penisola Iberica in questa seconda metà della settimana, fino a domenica 5 agosto.
Giovedì, 2 agosto
Le temperature più alte dovrebbero essere registrate nel Portogallo centro-occidentale e nella Spagna sudoccidentale. Massime diurne di 44-45°C sono attese in Andalusia e Badajoz (Spagna). Il modello GFS sembra alquanto ottimistico con 45-46°C nel Portogallo occidentale, mentre per la Spagna sudoccidentale suggerisce 43-44°C. Il modello matematico di previsioni meteo francese ARPEGE indica 44-45°C, mentre ICON-EU indica 43-44°C nel Portogallo sudorientale e fino a 41-42°C nella Spagna sudoccidentale.
Venerdì, 3 agosto
Previste massime diurne di 44-46°C in Andalusia e Badajoz, intorno ai 45°C in parti del Portogallo sudoccidentale.
Sabato, 4 agosto
La giornata di sabato sarà probabilmente la più rovente di questa ondata di caldo. Le aree più calde saranno ancora la metà meridionale del Portogallo e la Spagna sudoccidentale. Sembrano probabili massime diurne di 46-48°C!Sotto condizioni particolarmente favorevoli, alcune località potrebbero avere temperature anche leggermente più alte.
Domenica, 5 agosto
Probabilmente sarà una giornata meno calda di quella di sabato 4. Vari modelli concordano su temperature inferiori probabilmente di 1-2°C, soprattutto nella Spagna sudoccidentale, che si aggireranno quindi sui 44-46°C circa.