Zanzare: dal “sangue dolce” che le attrae di più, all’alcol alla gravidanza, ecco 9 miti da sfatare o confermare

MeteoWeb

Oltre ad essere considerate gli animali più letali sulla Terra, persino più degli squali, le zanzare hanno anche la reputazione di essere il disturbo più seccante dell’estate. Per proteggersi, a volte usare un repellente non basta: utilizzare un ventilatore per tenere lontane le zanzare a causa del movimento dell’aria è un consiglio che forse in pochi conoscono. Ecco allora 9 miti e le relative verità su questi fastidiosissimi insetti.

1. Tutte le zanzare possono pungere

Solo le femmine pungono l’uomo perché hanno bisogno dei nutrienti presenti nel sangue per produrre le loro uova. I maschi, invece, mangiano solo vegetali.

2. L’alcol attrae di più le zanzare

Alcuni piccoli studi hanno dimostrato che il consumo di birra può rendere le persone più appetibili per una zanzara assetata. Uno studio ha dimostrato che consumare circa 35 cl di birra aumenta le possibilità di essere punti. Ulteriori studi devono essere condotti sull’argomento, per comprendere pienamente se l’alcol, ed eventualmente quale tipo, influisce sull’attrazione esercitata sulle zanzare.

3. Le zanzare pungono di più le persone con il “sangue dolce” rispetto alle altre

punture zanzareIl “gusto” del sangue di una persona non ha niente a che fare con la possibilità di essere punti dalle zanzare. Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica prodotta dalla respirazione, dal calore del corpo e dell’acido lattico che l’uomo secerne. Gli studi hanno dimostrato che le persone con il gruppo sanguigno 0 hanno il doppio delle possibilità di essere punti rispetto a quelli con il gruppo A, probabilmente a causa di una differenza nella secrezione dell’acido lattico. Non è stata trovata una ragione precisa per questo fenomeno, ma i ricercatori hanno notato questo modello negli ultimi anni.

Anche se l’acido lattico può fare la differenza, non è il solo fattore a determinare l’attrazione delle zanzare. Fare attività fisica all’aperto aumenta questa attrazione: mentre la temperatura corporea sale, la quantità di anidride carbonica espulsa aumenta, rendendo le persone più appetibili per le zanzare.

4. Le candele alla citronella offrono una protezione completa

La citronella è un ingrediente che copre o maschera gli elementi chimici che gli uomini secernono e che attraggono le zanzare. Ma le candele sono solo parzialmente efficaci. Se una zanzara è molto vicina alla pelle, sentirà lo stesso questi elementi nonostante la candela accesa. Queste candele serviranno a tenere le zanzare lontane dell’area, ma hanno un raggio molto limitato. Sono più efficaci se utilizzate in spazi chiusi e meno efficaci in caso di forte vento.

5. Tutti i repellenti sono efficaci

zanzareAnche se ci sono molti prodotti sul mercato, gli insetticidi più efficaci sono quelli che utilizzano il DEET, un pesticida che protegge da tutti gli insetti. Uno spray simile dovrebbe contenere il 50% o meno di DEET. Emergono preoccupazioni per la salute, come irritazione della pelle e della mucosa, intorno al DEET, ma non è tossico se usato secondo le direttive e fornisce la miglior protezione contro le zanzare.

6. I vestiti non influenzano l’attrazione delle zanzare

I ricercatori hanno dichiarato che le zanzare sono più attratte dai colori più simili agli animali che di solito scelgono come prede, che sono grandi mammiferi scuri. Per ridurre le possibilità di essere punti da una zanzara, gli esperti raccomandano di indossare vestiti larghi e dai colori chiari. Le zanzare saranno meno attratte da questi colori e la larghezza dei vestiti renderà più difficile il raggiungimento della pelle attraverso gli indumenti.

7. Essere incinta attrae le zanzare ancora di più

Poiché le donne in dolce attesa emettono più anidride carbonica, i ricercatori ritengono che essere in gravidanza aumenti le possibilità di essere punte. Uno studio pubblicato nel 2000 sosteneva che le donne incinte erano esposte ad un rischio maggiore di essere punte da una zanzara, ma ha utilizzato un piccolo campione come test. Sono necessari, dunque, ulteriori studi per determinare se la gravidanza aumenta o meno questo rischio. Le donne in dolce attesa dovrebbero, in ogni caso, prendere precauzioni extra per evitare le zanzare per non correre il rischio di contrarre le malattie che trasmettono.

8. Una zanzara muore dopo aver punto qualcuno

A differenza di alcune api, una zanzara non muore dopo aver interagito con la pelle di qualcuno. Alcune api muoiono dopo aver punto, ma le zanzare solitamente pungono più volte. Dopo che una femmina avrà punto qualcuno, andrà a deporre le sue uova e potrebbe tornare indietro per continuare a nutrirsi.

9. Le zanzare esistono in tutto il mondo

Le zanzare sono state osservate in posti come la tundra dell’Artico e la Siberia in estate, ma non sono mai state trovate in Antartide. Le Aedes, le specie di zanzare che trasmettono il virus Zika, solitamente non si trovano ad altitudini superiori ai 2.000 metri. Molti luoghi nel Sud America sono così alti sul livello del mare che il rischio del virus Zika è minimo. Posti come Bogotá, in Colombia, e Quito, in Ecuador, sono popolari destinazioni turistiche in cui le persone possono sfuggire a questa specie di zanzare.

Condividi