Rastoke, la magia dell’incantevole villaggio dei mulini nel cuore della Croazia: dove il tempo s’è fermato 350 anni fa [GALLERY]

Rastoke
MeteoWeb

Dormire in un vecchio mulino del ‘700 tra le cascate di tre fiumi: c’è un unico posto al mondo in cui si può provare quest’emozione, ed è l’antico villaggio di Rastoke nel cuore della Croazia. Siamo a pochi chilometri dal famoso Parco nazionale dei laghi di Plitvice, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO dal 1979. Meno conosciuto, Rastoke è denominato anche “la piccola Plitvice” per una serie di laghi e cascate che circondano le case dell’antico villaggio. I tre fiumi Slunj?ica, Mrežnica e Korana attraversano l’antico villaggio popolato da mulini ad acqua, un paio ancora in funzione (e con la farina genuina che producono si ottiene un pane dal gusto autentico).

La storia di Rastoke non è molto antica: il villaggio venne edificato nel corso del 1700, quando i cittadini di Slunj decisero di sfruttare le ripide e le piccole cascate dei tre fiumi proprio per la lavorazione dei cereali nei mulini ad acqua. E così, mentre la storia di Slunj è decisamente più antica (era una città fortificata già nel 1390, snodo strategico dell’Impero Ottomano prima e di quello Austro-Ungarico poi), quella di Rastoke è ben più recente ma certamente più suggestiva. Tanto che oggi Slunj (circa 6.000 residenti) punta tutto sul turismo di Rastoke per il proprio sviluppo economico.

Bastano poche ore e di Rastoke ci si innamora subito. La sua gente è cordiale, disponibile e accogliente come nel cuore del Mediterraneo, mentre l’ordine, la pulizia e l’architettura del luogo richiamano i più rigidi canoni mittel-europei.

La cucina di Rastoke è assolutamente autoctona. La specialità più gustosa da provare arriva dalle acque dei fiumi: le trote selvatiche. Grigliate o, soprattutto, salmonate, hanno un sapore unico. Accompagnate dalla tipica polenta locale diventano irresistibili. Oltre al pane e alle tipiche torte al cioccolato, c’è anche la carne (soprattutto di agnello, ma anche di pollo) particolarmente gustosa e succulenta, accompagnata da patate al forno. I ristoranti del villaggio sapranno conquistarvi.

Il villaggio è molto piccolo: ci si può trascorrere qualche ora, una o due notti se si decide di pernottare in questo scenario così suggestivo per poi dirigersi a Plitvice o nelle altre mete naturalistiche della zona. Certamente rimarrà un’esperienza indimenticabile scolpita nel vostro cuore, per la magia di un luogo davvero affascinante in cui il tempo sembra essersi fermato 350 anni fa. E’ rimasto tutto così sano e genuino come allora.

Condividi