L’ondata di caldo che affligge la Penisola Coreana dalla metà di luglio è diventata storica in questa settimana a cavallo tra luglio e agosto. Le temperature sono salite ai livelli più alti da quando sono cominciate le registrazioni nel 1907, con il mercurio che mercoledì 1 agosto ha raggiunto i 40,7°C a Hongcheon, nel nord-est della Corea del Sud. Il record precedente era di 40°C, stabilito l’1 agosto del 1942 a Daegu.
Le massime tipiche della Corea del Sud all’inizio di agosto oscillano tra 29 e 31°C. Anche la capitale Seoul ha stabilito la massima temperatura di tutti i tempi mercoledì 1, con la massima diurna che ha raggiunto i 39,6°C, cancellando il record precedente di 38,4°C.
Le condizioni non miglioreranno molto fino a sabato 4 agosto. La combinazione di caldo estremo e alta umidità farà percepire temperature comprese tra 40 e 43°C nelle località lontane dalle coste. Si prevede un leggero calo delle temperature solo nelle parti settentrionali e occidentali del Paese per domani, 3 agosto, con questo modesto andamento anche nella giornata di sabato 5. Nel frattempo, le parti sudorientali del Paese potrebbero affrontare il caldo più intenso tra venerdì e sabato, con temperature pari o superiori a 38°C in molte località, tra cui Daegu.
Normalmente, il periodo più caldo dell’anno nella Penisola Coreana è la prima metà di agosto, quindi non si attende un sollievo duraturo dal caldo in tempi brevi. Tuttavia, la prossima settimana ci sarà la possibilità di rovesci e temporali. Anche se non tutte le località godranno di queste precipitazioni, alcune avranno una breve tregua dal caldo, con maggiori probabilità per la Corea del Nord e il nord-est della Corea del Sud. Nelle zone in cui la pioggia non arriverà, le temperature dovrebbero rimanere diversi gradi sopra la media, ma non estreme come quelle previste per i prossimi giorni.